Moria di alberi a Senago, la protesta è social

Mistero sulle cause che stanno facendo rinsecchire piante un tempo rigogliose

Le piante rinsecchite

Le piante rinsecchite

Senago (Milano), 19 agosto 2016 - La moria di alberi, alcuni anche storici, scatena la preoccupazione dei senaghesi. Anche se la realtà è sotto gli occhi di tutti, l’allarme è stato lanciato come molto spesso avviene attraverso i social network. Per il momento non ci sono prove dei motivi che hanno causato il rinsecchimento delle piante, ma c’è anche chi non esclude il dolo.

"L’inciviltà, unita all’assenza di cultura ecologica hanno prodotto questo misfatto: l’arboricidio - scrive Valentino Sommavilla sul suo post - Tre magnifiche e rigogliose piante che da decenni vivevano in via Monte Rosa sono improvvisamente morte. Probabilmente davano fastidio a qualcuno che abita nei pressi. Propongo di realizzare un’ area recintata destinata ai cani". I tre alberi indicati dal cittadino si trovano allineati sulla stessa via a e in poco tempo si sono ritrovati con le foglie secche e qualsiasi ombra di verde è scomparsa.

Ma il fenomeno non è solo in via Monte Rosa. Altre tre piante sono morte in via Piemonte, angolo con via Puecher, nei pressi dell’ingresso del parchetto pubblico dal quale si accede anche da via Risogimento. Anche in questo caso le piante rinsecchite sono una attaccata all’altra e i motivi non sono ancora stati chiariti.