ROBERTA RAMPINI
Archivio

Sos soffitti, lavori in anticipo: traslocano nido e materna a Rho

La scuola di via Togliatti nel piano di interventi. Dal 13 febbraio lezioni nelal vicina "Rodari"

L’assessore ai Lavori pubblici Maria Rita Vergani

L’assessore ai Lavori pubblici Maria Rita Vergani

Rho (Milano), 5 febbraio 2017 - Bambini in trasferta e lavori in corso da lunedì 13 febbraio nella scuola per l’infanzia Collodi e nell’asilo nido "Il Bosco magico" in via Togliatti a Rho. Le indagini diagnostiche fatte nei mesi scorsi sull’edificio scolastico di Mazzo hanno evidenziato alcuni problemi su solai e controsoffitti e nonostante nella relazione tecnica si dica che l’intervento deve essere effettuato entro il mese di luglio  l’amministrazione comunale ha  deciso di intervenire immediatamente anche in considerazione dell’ampiezza delle aree interessate dai lavori. Evidentemente quanto è successo nella scuola secondaria di secondo grado Manzoni lo scorso 30 settembre, cioè il crollo di una parte dell’intonaco del soffitto, nonostante le indagini diagnostiche parlassero di un pericolo "non imminente", è servito da lezione agli amministratori comunali.

I bambini saranno trasferiti dal 13 febbraio fino al termine dell’anno scolastico nella scuola primaria Rodari in via Sartirana, a poche centinaia di metri, per consentire all’impresa che ha vinto l’appalto di iniziare i lavori di manutenzione. Qui, in accordo con la dirigenza scolastica, sono state individuate sette aule per i bambini dell’infanzia, da classi non utilizzate, biblioteca e laboratori. Questa soluzione eviterà alle famiglie il disagio di accompagnare i bambini in scuole più lontane. E consente al Comune di anticipare l’avvio dei lavori senza aspettare il termine della scuola e consentirà successivamente l’avvio della manutenzione anche nell’asilo nido.

Le famiglie degli alunni riceveranno nei prossimi giorni l’invito a un incontro nel corso del quale saranno informati su lavori e tempistica. "Come annunciato nei mesi scorsi, abbiamo effettuato le indagini per la sicurezza degli intonaci in altri otto edifici scolastici della città, che ci hanno permesso di definire la programmazione degli interventi nei differenti plessi - dichiara Maria Rita Vergani, assessore ai Lavori pubblici -. Dopo il termine della manutenzione straordinaria della scuola Manzoni, che ha permesso il ritorno in classe a gennaio, e delle altre scuole di via Chiminello, via Buozzi, via Sartirana,  via Tevere, via Mazzo-Terrazzano e via Sartirana, proseguiamo con i lavori senza aspettare la chiusura dell’anno scolastico nella scuola dell’infanzia e poi nell’asilo nido proprio come attenzione maggiore dovuta all’età dei piccoli allievi e alle minori implicazioni sul programma didattico".