A Rho la raccolta differenziata è di lusso

Inaugurata la piattaforma ecologica da due milioni di euro: la città punta a incrementare il primato tra i Comuni ricicloni

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Rho (Milano), 22 gennaio 2017 - Taglio del nastro  sabato mattina per la nuova piattaforma ecologica comunale in via Sesia a Rho. Progettata e realizzata da A.Se.R. (Azienda Servizi del Rhodense S.p.A) in un’area di 7.200 metri quadrati, la piattaforma è attrezzata per il conferimento dei rifiuti differenziati e lo stoccaggio fino a 1.075 metri cubi. Una grande area coperta e sopraelevata rispetto ai cassoni, che consente ai cittadini di scaricare i rifiuti all’insegna della sicurezza e del comfort.

"Con l’inaugurazione di questa mattina raggiungiamo un importante traguardo e miglioriamo il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti anche se già oggi possiamo vantare un lusinghiero 70% e siamo in testa alla classifica dei Comuni con una popolazione tra i 50.000 e 100.000 abitanti in Lombardia - ha dichiarato il sindaco, Pietro Romano -. La nuova piattaforma permette di rispondere alle esigenze dei cittadini, che potranno conferire i rifiuti in un’area organizzata, pulita e sicura. L’investimento, che abbiamo deciso e che è realizzato da Aser, non determinerà alcun aumento della tariffa rifiuti anche grazie alle azioni di spending review e all’accertamento di evasione ed elusione della tariffa, messe in atto negli ultimi anni".

Il costo dell’opera ammonta a circa 2 milioni di euro. La piattaforma sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 13. L’accesso è automatizzato e sarà possibile solo con la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia, ma è necessario essere in regola con la Tariffa Rifiuti.

Al taglio del nastro hanno partecipato anche l’assessore all’Ecologia e Ambiente, Gianluigi Forloni, e il presidente di A.Se.R Spa, Massimo Orlandi: "Abbiamo realizzato l’impianto nei tempi e con i costi pianificati - ha commentato Orlandi -. Ho proposto all’amministrazione comunale di intestare la nuova piattaforma a Carlo Restelli, recentemente scomparso, che in qualità di amministratore delegato ha guidato la società verso questo traguardo storico".

Dopo il taglio del nastro, la visita alla piattaforma e per i bambini laboratori alla scoperta delle buone pratiche di gestione dei rifiuti, della corretta differenziazione dei materiali e una lezione sui rifiuti che si possono portare alla piattaforma ecologica.