Pullman scolastici confermati a Vanzago: a bordo salgono più bambini

Migliora il servizio diretto agli istituti del territorio

L'assessore M'Buyi Wa Kalombo

L'assessore M'Buyi Wa Kalombo

Vanzago (Milano), 5 agosto 2017 - Rinnovato per tre anni e migliorato il servizio di trasporto scolastico e locale del Comune di Vanzago. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha prolungato fino al 31 agosto 2020, alla ditta Gd Vecchi srl, il servizio per il trasporto degli alunni delle scuole locali e ha introdotto alcune novità che riguardano tutti i vanzaghesi. «Il trasporto scolastico è uno dei nostri servizi più importanti - spiega l’assessore all’Educazione M’buyi Wa Kalombo - con un territorio esteso e articolato come il nostro è sempre importante la disponibilità dell’aggiudicatario affinché moduli l’offerta in base a queste caratteristiche. Questo significa uso di pullman di dimensioni più contenute per poter entrare anche nelle vie più strette, offrendo quindi un servizio il più possibile di prossimità».

L’anno scolastico 2017/2018 si aprirà con un aumento degli alunni che utilizzeranno il servizio di trasporto pubblico per recarsi a scuola, in particolare nella scuola secondaria di primo grado Ronchetti. «Siamo riusciti a soddisfare tutte le 145 domande presentate, senza escludere nessuno - aggiunge l’assessore - utilizzando autobus da 39, 50 e 54 utenti. E questo senza aumentare le tariffe».

Un'altra importante novità è il potenziamento del servizio di trasporto da Mantegazza verso il capoluogo. I residenti nella frazione potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico locale non solo il mercoledì, giorno di mercato, ma anche il venerdì con la corsa di andata alle 9,30 e il ritorno alle 12,30. Il servizio di navetta consentirà ai cittadini senza auto e agli anziani di raggiungere tutti i servizi pubblici ben due volte alla settimana. «In un periodo in cui la tendenza degli enti pubblici è di tagliare i servizi, in particolare il trasporto scolastico e locale - conclude l’assessore - come amministrazione comunale siamo invece riusciti a migliorare e aumentare i servizi con particolare attenzione per le famiglie con i bambini nelle scuole del territorio, mantenendo il grado di efficienza e di qualità complessiva della proposta».