Pogliano, cade impalcatura in ferro a sostegno della passerella

Un automobilista si accorge del cedimento. Il Comune: "Non ci sono problemi di sicurezza"

A terra uno dei sostegni del ponte ciclopedonale

A terra uno dei sostegni del ponte ciclopedonale

Pogliano (Milano), 18 luglio 2015 - E' stato un automobilista di passaggio a notare che una delle impalcature in ferro messa a sostegno del ponte ciclo-pedonale sulla Sp 229, tra Pogliano Milanese e Vanzago, era caduta. Paura e preoccupazione, venerdì mattina, traffico interrotto per una decina di minuti e controlli per accertare la staticità e sicurezza del ponte. "Abbiamo fatto un sopralluogo con carabinieri e polizia locale, appena ricevuta la segnalazione - dichiara il sindaco Vincenzo Magistrelli - abbiamo anche avvertito la Provincia di Milano perché si tratta di un’opera realizzata da loro e sul posto è arrivato un tecnico. I primi accertamenti ci hanno consentito di stabilire che non ci sono problemi di sicurezza. Abbiamo fatto un verbale e riaperto la strada in tempi rapidi". Intorno alle dieci è arrivato anche un tecnico della Provincia che ha fatto alcuni rilievi sia sotto il ponte ciclo-pedonale, nel sottopasso dove transitano le macchine, sia sopra dove dallo scorso mese di settembre ci sono transenne per impedire il passaggio di pedoni e ciclisti.

La vicenda è nota: la passerella è stata realizzata quasi vent’anni fa per collegare le due parti del territorio comunale che la strada provinciale 229 aveva separato. Collega la via Don Corti con la via Salvador Allende, all’altezza della linea ferroviaria e consente ai poglianesi residenti al confine con Vanzago di recarsi a Pogliano in bici oppure a piedi senza fare lunghi giri per le strade del paese. Ma a settembre 2014 dopo la segnalazione di alcuni cittadini, l’ufficio tecnico comunale aveva accertato che una delle travi di legno era ceduta e che la passerella non era più sicura. Da qui la decisione di chiudere il passaggio. Contemporaneamente, erano state poste due impalcature in ferro per sicurezza e per impedire che qualche pezzo di legno cadesse sulle auto in transito. Una di quelle impalcature è caduta per motivi ancora sconosciuti. "Probabilmente c’è stato un cedimento del terreno", aggiunge il sindaco. Ma ora serve una soluzione definitiva.

Il primo cittadino poglianese conferma che il progetto per la manutenzione straordinaria è già stato approvato, i soldi necessari per l’intervento sono stati inseriti nel Bilancio di Previsione 2015: "Faremo la gara d’appalto e auspichiamo di iniziare i lavori per settembre. Nel frattempo attendiamo anche il parere dei tecnici della Provincia", conclude Magistrelli.