Pogliano, palazzina degli anziani e alloggi popolari nel piano dei make-up

Pronto un finanziamento di oltre un milione di euro

Il vicesindaco Carmine Lavanga e il sindaco Vincenzo Magistrelli

Il vicesindaco Carmine Lavanga e il sindaco Vincenzo Magistrelli

Pogliano Milanese (Milano), 20 gennaio 2017 - Via libera alla riqualificazione della palazzina degli anziani in via Monsignor Paleari e di alcuni alloggi popolari di via Dante. Il Comune di Pogliano nell’ambito del "RiCa Rigenerare Comunità e Abitare - Verso Human Technopole", un programma di azioni coordinate nel nord-ovest per spazi e periferie, ha ottenuto un finanziamento di 1.192.000 euro. Il progetto poglianese è un tassello di una proposta molto complessa presentata al Governo da Città Metropolitana per una richiesta fondi di 40 milioni nell’ambito del "Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza 2016". La notizia è arrivata in municipio e, progetti alla mano, sindaco Vincenzo Magistrelli e vicesindaco Carmine Lavanga, mostrano con orgoglio il nuovo volto della palazzina anziani e l’elenco dei lavori di manutenzione straordinaria.

"Siamo uno tra i Comuni di Città Metropolitana ad aver ottenuto un finanziamento così cospicuo e siamo molto orgogliosi - dice il sindaco -, i progetti che intendiamo realizzare saranno interamente pagati dal finanziamento. In questo modo, per esempio, riusciremo finalmente a ristrutturare alcuni alloggi comunali di via Dante, obiettivo che abbiamo da tempo ma che abbiamo sempre rimandato perché non riusciamo a vendere gli altri alloggi di via Rosmini e quindi a incassare i soldi che servono".

Oltre alla manutenzione straordinaria di cinque dei 12 alloggi comunali, i soldi verranno utilizzati per il maquillage della palazzina anziani di via Monsignor Paleari, angolo via Battisti. Qui, al piano terra, sarà realizzato uno spazio didattico per la terza età e verrà rifatto il cortile interno con la creazione di orti didattici che gli anziani potranno condividere con gli alunni delle scuole poglianesi. "Il progetto è molto bello e prevede anche un giardino sul tetto", dichiara il vicesindaco Lavanga. Ora si attende di conoscere tempi e procedure per la progettazione e poi partiranno i lavori.