Piccoli contadini bio anche a Cornaredo

Nella scuola primaria di via Don Sturzo e in quella secondaria di via Curiel

La semina

La semina

Cornaredo (Milano), 24 febbraio 2017 - Zappe, rastrelli, carriole, annaffiatoi e tanta curiosità per coltivare bio orti e vestire i panni di bio contadini. Ha fatto tappa nella scuola primaria di via Don Sturzo e in quella secondaria di via Curiel il progetto “Coltivare la terra per coltivare i pensieri”, avviato nel 2015 da EcorNaturaSì.

"Questa bellissima iniziativa - precisa Marina Gonnelli, referente del negozio NaturaSì di Cornaredo - ci offre la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell'infanzia e riscoprire quanto sia importante per la formazione personale toccare con mano e assaporare i prodotti della terra. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere come i ragazzi siano naturalmente attratti da un tema che apparentemente pensiamo possa essere di scarso interesse rispetto al mondo delle tecnologie in cui ormai i bambini sono immersi sin dai primi anni. Muovere le zolle con le proprie manine, imparare a riconoscere le erbe aromatiche, conoscere il mondo delle api... Sono solo alcuni dei laboratori che abbiamo già sperimentato e tutti i ragazzi non vedono l'ora che arrivi la primavera per tornare nell'orto a coltivare”.

Complessivamente hanno aderito cinque classi per oltre un centinaio di bambini che, dopo le lezioni in aula, hanno fatto attività pratica nei cortili delle scuole seminando lattuga, carote, spinaci, pomodori, melanzane, ma anche piantine di timo, basilico e rosmarino. "Abbiamo condiviso fin da subito gli obiettivi del progetto - dichiara Mary Vono, vicesindaco di Cornaredo - La possibilità di creare una nuova forma di comunità capace di coinvolgere aziende agricole, negozi, scuole e cittadini porterà sicuramente i suoi frutti".