Rho scommette su un’annata "green": nuova piattaforma e più differenziata

Oltre all'isola ecologica per gli ingombranti da 7mila metri quadri debuttano anche le macchine mangia-plastica

La piattaforma da 7.000 metri quadri

La piattaforma da 7.000 metri quadri

Rho (Milano), 4 gennaio 2017 - Già in testa alla classifica dei Comuni lombardi per la raccolta differenziata, il Comune di Rho non si accontenta e mette in campo altre iniziative per fare meglio. Dall’apertura della nuova piattaforma per la raccolta dei rifiuti ingombranti e speciali in via Sesia alle convenzioni con i supermercati per stimolare la riduzione della produzione di rifiuti.

"La piattaforma ecologica è pronta, sarà inaugurata questo mese - dichiara l’assessore all’Ambiente, Gianluigi Forloni . Si tratta di un’area di oltre 7.000 metri quadrati attrezzata in maniera moderna e tecnologicamente avanzata per rendere più accessibile e funzionale il conferimento dei rifiuti ingombranti e speciali. È costata circa due milioni di euro, è stata progettata e finanziata da Aser. Il perimetro sarà piantumato anche per attenuare l’aspetto visivo". Per migliorare la comunicazione, Aser (Azienda servizi del rhodense) metterà a disposizione dei cittadini un’App per gli smartphone con tutte le informazioni utili in aggiunta ai pieghevoli informativi, che continueranno a essere distribuiti.

"Per quanto riguarda la raccolta differenziata che già oggi è organizzata con una metodologia che può essere definita a tariffa puntuale, considerato che vengono distribuiti alle famiglie un numero di sacchi per l’indifferenziato ben definito, nel 2017 saranno adottate nuove misure per implementare il servizio - aggiunge Forloni -. Nel corso dell’anno sarà attivata le raccolta separata dei pannolini/ pannoloni per evitare che il calcolo indifferenziato sia alterato da questa tipologia di rifiuto. L’obiettivo è quello di poter calcolare in maniera puntuale la produzione dei rifiuti con i sacchi codificati per l’indifferenziato e di conseguenza modificare in più o in meno la parte variabile della tariffa a partire dal 2018".

Sul fronte dei controlli sulla raccolta differenziata sarà messa a punto una task force Aser-Ufficio Ecologia con il supporto della Polizia Locale. Inoltre saranno installate due macchine mangiaplastica, destinate alla raccolta "premiante" della plastica di qualità, per valorizzare questa tipologia di rifiuto che rappresenta più di altre una risorsa remunerata. Saranno attivate anche convenzioni con i supermercati per stimolare la riduzione della produzione di rifiuti, un rifiuto non prodotto è un doppio risparmio. E infine, per quanto riguarda lo spazzamento delle strade, è in programma un ripristino effettivo dei divieti di sosta temporanei per consentire la pulizia delle strade in tutte le zone della città. E l’assessore promette: "Faremo tutto questo senza aumentare la tariffa dei rifiuti".