Petizione contro il nuovo Piano Sosta a Rho

Da stamattina sono aumentati i posti auto a pagamento

Il banchetto delle firme a Rho

Il banchetto delle firme a Rho

Rho (MIlano),  27 febbraio 2017 - Oltre un centinaio di firme contro il Piano della Sosta entrato in vigore oggi, 27 febbraio, in alcune zone del centro cittadino di Rho. Le firme sono state raccolte nel fine settimana dalla lista civica Gente di Rho che ha ascoltato le istanze e il malcontento dei cittadini e deciso di organizzare una petizione per chiedere la sospensione e la modifica del Piano.

"Solo il fatto di aver proposto la petizione ha convinto il Comune di Rho a diminuire la tariffa più alta da 1.20 euro a 1 euro all'ora in alcune aree di sosta a pagamento - dichiara Marco Tizzoni, consigliere comunale e capogruppo di Gente di Rho - ma non basta, c'è ancora da fare affinché il centro di Rho ritorni a vivere, bisogna evitare azioni dissennate come quella dei parcheggi a pagamento. Bisogna cambiare totalmente il piano e per darci la possibilità di far comprendere serenamente al sindaco e alla sua giunta che il loro progetto è totalmente sbagliato e quindi deve essere provvisoriamente sospeso".

La lista civica non è la sola a raccogliere firme, contro il Piano si sono mobilitate anche le altre forze politiche di minoranza e l'iniziativa continuerà anche nelle prossime settimane con banchetti nel centro cittadino. Ma intanto da ieri è attiva la sosta a pagamento in corso Europa (di fronte all'ospedale), in via Martiri della Libertà e in via Serra (zona ufficio postale). Stamattina sono entrati in funzione i parcometri installati, l'orario di pagamento della sosta è dalle ore 9 alle ore 19.

"Il Piano della Sosta è un obiettivo strategico per la città di Rho. Penso che nessun cittadino sia soddisfatto dell’accessibilità attuale al centro storico e che sia consapevole invece delle difficoltà, a volte dell’impossibilità, di trovare parcheggio. Era quindi necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti con l’aumento delle strisce blu e a disco orario, per evitare che i posti siano utilizzati tutto il giorno dalle stesse auto - dichiara il sindaco, Pietro Romano - sono consapevole di alcuni malumori, ma sono anche convinto che a breve i benefici saranno percepiti da tutti e che la città sarà più ordinata e fruibile. Per questo andremo avanti con il Piano della Sosta".