Da Pero a Santiago di Compostela

Quattro cittadini del Gruppo in Cammino sono partiti nei giorni scorsi per raggiungere la tomba di San Giacomo

Gruppo in cammino di Pero

Gruppo in cammino di Pero

Pero (Milano), 28 maggio 2017 - Dal "Gruppo in Cammino" promosso dal Comune di Pero in collaborazione con l'Asl, al Cammino di Santiago di Compostela. Il "passo" è stato facile per quattro cittadini di Pero che nei giorni scorsi hanno intrapreso il cammino di Santiago, ripercorrendo i passi dei pellegrini che, sin dal Medioevo attraversano la Francia e la Spagna per raggiungere la tomba di San Giacomo.

L'iniziativa dei Gruppi in Cammino avviata nel 2016 in collaborazione con il Centro Anziani ha convinto i quattro camminatori di Pero a fare questa esperienza. "Il nostro Comune ha sostenuto da subito l’iniziativa, raccogliendo l’invito dell’Asl a preparare i cittadini ed a coinvolgerli per costituirne uno - dichiara il sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti - abbiamo iniziato con una decina di persone e siamo arrivati ad avere un bellissimo gruppo di circa 30 cittadini, che si ritrovano due volte a settimana per camminare insieme e condividere un percorso di conoscenza reciproca e di umanità. Un’ulteriore prova di come questa esperienza abbia seminato nuove idee e creato nuove amicizie è la scelta dei nostri quattro concittadini di intraprendere insieme il Cammino di Santiago”.

I partecipanti al viaggio sono Carlo Giussani, Antonia Piedicorcia, Emilia Civetta e Nadia Fantinel. All’arrivo a Santiago de Compostela, il gruppo di camminatori consegnerà al sindaco della città galiziana una lettera di saluto per lasciare un concreto segno di amicizia e vicinanza tra i due Comuni.