I pendolari della Milano-Gallarate presentano la lista: treni, vagoni e nuove fermate

Appuntamento a novembre con Trenord e la Regione

I pendolari si preparano all'incontro chiave

I pendolari si preparano all'incontro chiave

Vanzago (Milano), 22 ottobre 2016 - Un treno in più in orario pomeridiano da Milano Porta Garibaldi, il potenziamento (in numero di carrozze) di alcune corse, l’aggiunta di una fermata ad alcuni treni. Sono le richieste che il Comitato Pendolari Gallarate-Milano porterà al prossimo incontro del Quadrante Ovest, convocato a novembre in vista dell’orario invernale. In una lettera inviata all’assessore regionale Alessandro Sorte, ai sindaci della tratta, ad alcuni consiglieri comunale e Trenord, i pendolari mettono nero su bianco le loro richieste per migliorare il servizio ferroviario sulla S5, la linea dei pendolari.

Secondo il Comitato, infatti, nonostante le promesse fatte nei mesi scorsi, la situazione non è migliorare, soprattutto per quanto riguarda l’affollamento di alcuni treni nelle fascia tra le 7 e le 8 e quella dalle 17 alle 19. Le proposte del Comitato sono concrete e arrivano da chi sceglie il treno per raggiungere Milano. Più treni, più carrozze, ma anche una «migliore comunicazione tra le centrali operative di Trenord e Rfi», in particolare quando si verificano situazioni di guasti o disagi sulla linea ferroviaria, per migliorare l’informazione ai viaggiatori.

A Trenord l’appello ad una maggiore attenzione e cura dei treni, alcuni dei quali hanno da mesi le toilette fuori uso, altre carrozze sono con il riscaldamento fuori servizio o porte guaste da settimane. Al gestore della rete Rfi, infine, il Comitato chiede maggiore attenzione agli ascensori di stazione già installati, ma in diversi casi in condizioni problematiche, «citiamo gli ascensori nelle stazioni di Gallarate e Milano Porta Garibaldi, dove i guasti si protraggono da lungo tempo, impedendone, così, l’uso a disabili, anziani, mamme con carrozzine e persone con difficoltà motorie».