Oscar green di Coldiretti ai tulipani di Cornaredo

Il premio per il campo di tulipani "Pick up" realizzato a Cornaredo dall'olandese Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios

L'olandese Edwin Koeman e la compagna Nitsuhe Wolanios

L'olandese Edwin Koeman e la compagna Nitsuhe Wolanios

Cornaredo (Milano), 7 giugno 2017 - "Oscar green" dell'agricoltura per il campo di tulipani "Pick up" realizzato a Cornaredo dall'olandese Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios. E' stata la Coldiretti Lombardia a premiare l'idea della coppia che ha trasformato un campo agricolo di viale Repubblica in uno straordinario campo con oltre 250mila tulipani. "Sono progetti giovani che danno il senso della capacità di innovazione delle nuove generazioni, oltre a dimostrare l’inventiva degli imprenditori Made in Italy" ha detto Ettore Prandini, Presidente regionale di Coldiretti durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. La prima osai di tulipani in provincia di Milano e in tutta la Lombardia ha vinto l'Oscar Green nella categoria "Campagna Amica".

Queste le motivazioni, "Edwin ha inaugurato il primo giardino italiano di tulipani, aperto al pubblico 7 giorni su 7, dove la parola d’ordine è pick your own cioè 'raccogli il tuo'. Per Edwin Koeman, giovane agricoltore olandese, il successo è stato immediato: migliaia di persone sono andate a visitare la sua oasi a Cornaredo, per cogliere direttamente dal campo i propri tulipani preferiti. Al suo fianco la compagna Nitsuhe che, grazie anche all’aiuto di un gruppo di agricoltori della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, lo ha aiutato nella semina e nella coltivazione di circa 250 mila fiori di oltre 180 varietà differenti, di cui 20mila da esposizione e 230 mila da raccolta. Grazie all’affluenza record di visitatori, i tulipani sono andati esauriti nel giro di due settimane. L’appuntamento ora è per la primavera 2018".