Novate, bilancio dei ghisa: più sanzioni con il Targa System

Il bilancio delle attività della Polizia locale per il 2017. Le sanzioni hanno registrato un incremento di circa il 25%

Il comandante Francesco Rizzo

Il comandante Francesco Rizzo

Novate Milanese (Milano), 21 gennaio 2018 - Bilancio delle attività della Polizia locale per il 2017. Le sanzioni hanno registrato un incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno, indice di un maggior controllo del territorio, attuato anche con l’ausilio di nuove tecnologie, come ad esempio il “Targa System”, l’apparecchiatura in grado di segnalare in tempo reale i veicoli circolanti senza assicurazione e revisione, con conseguente pericolo per la sicurezza degli utenti della strada. Il risultato sono stati 110 veicoli sequestrati per mancata copertura assicurativa e 414 i veicoli sospesi dalla circolazione per omessa revisione. Denunciati tre automobilisti per guida in stato di ebbrezza e altri tre per omissione di soccorso. 77 gli incidenti stradali, dei quali 46 con feriti e 31 con soli danni materiali. Uno ha avuto esito mortale.

«Operazioni di maggiore rilievo sono state la scoperta di un‘attività di deposito veicoli/autofficina non censita. Si è anche rilevata la presenza di un deposito carburanti ed un distributore del tutto abusivi, che sono stati oggetto di accertamento e successivo sequestro da parte della Guardia di Finanza. La denuncia di un sospetto responsabile di numerose truffe ai danni di cittadini extracomunitari e infine la scoperta di due finte Onlus i cui promotori sono stati segnalati alle competenti», spiega il comandante Francesco Rizzo.

A questo si aggiungono la consueta presenza a tutte le manifestazioni sul territorio comunale, alla gestione e controllo del mercato cittadino, l’attività di accertamento dei residenti sul territorio e delle dichiarazioni di ospitalità a favore di cittadini stranieri, gli accertamenti vari e notifiche richieste da altri uffici, enti e autorità.