Novate, con "iCestini.it" la cena per i pendolari è servita

Il primo delivery che consegna il pasto serale sui binari: si ordina on line, a preparare ci pensa lo chef

L’attività promozionale alla stazione di Novate Milanese

L’attività promozionale alla stazione di Novate Milanese

Novate Milanese, 11 ottobre 2016 - La cena cucinata da uno chef, pronta e da ritirare in stazione, dopo una giornata di lavoro. È il sogno di tutte le donne pendolari, ma forse non solo loro. Oggi è possibile grazie a iCestini.it, il primo delivery che consegna il pasto serale direttamente in stazione. Una nuova realtà imprenditoriale che ieri mattina è arrivata nella stazione ferroviaria di Novate Milanese: dalle sette alle nove ai pendolari è stato consegnato un cestino con una fetta di torta alle carote e yogurt e illustrata loro l’innovativa start-up.

L'idea è stata di Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, «sono pendolare da quasi vent’anni e dallo stesso tempo lavoro in ambito editoriale e gastronomico - dichiara Anna - una vita di corsa, con cene da organizzare dopo il lavoro e dopo il viaggio in treno. Ho pensato che solo una cosa avrebbe potuto cambiare le mie serate: un servizio di delivery che mi aspettasse in stazione».

Dal sogno alla realtà, il passo è stato breve perché Anna aveva intorno a sé le persone con le competenze giuste per sviluppare la sua idea: Lapo Niccolini, editore per oltre vent’anni della testata “La Cucina Italiana” e imprenditore sempre attento alle potenzialità del mercato, e Roberta Carenzi, professionista del marketing e con una vasta esperienza in ambito gastronomico, sia di prodotto che editoriale. «Ci conosciamo da tanto tempo perché abbiamo lavorato insieme sul fronte editoriale. Loro sono stati subito molto entusiasti e dopo mesi di lavoro, da tre settimane siamo partiti per questa nuova avventura», aggiunge la Prandoni.

Completa la brigata l’executive chef, Fabio Zago, un vero professionista dietro ai fornelli. «La filosofia che ci guida è quella che abbiamo affinato nel tempo, nelle nostre precedenti esperienze: ottime materie prime, personale formato e competente, rispetto della stagionalità e delle cotture - aggiunge Anna - quelli che proponiamo sono i piatti che preparavano la nonna o la mamma, ma cucinati da professionisti con tocchi insoliti e intriganti». L’attività promozionale è partita dalla stazione Cadorna di Milano, ieri ha fatto tappa a Novate Milanese e nei prossimi giorni interesserà migliaia di pendolari, lungo la linea di Ferrovie Nord Milano, da Saronno a Como.

Come funziona? Ogni giorno si possono scegliere sul sito iCestini.it, sia da computer che da smartphone, i piatti che si desidera mangiare alla sera selezionandoli dal menu del giorno, ordinarli e pagarli con carta o Paypal. Tutti i piatti verranno preparati in giornata, con ingredienti freschi e di stagione, saranno confezionati in pratiche vaschette termosaldate interamente compostabili. Alla sera i cestini saranno consegnati al pendolare proprio in stazione ben impacchettati e pronti da portare a casa. All’ora di cena basta mettere le vaschette nel microonde o nel forno tradizionale, riscaldare qualche minuto e la cena è pronta.

«Abbiamo grandi aspettative e in questi giorni abbiamo avviato una campagna pubblicitaria nelle stazioni ferroviarie e anche sui treni dove la gente ha più tempo per leggere - ammette Anna Prandoni -. Il progetto prima deve funzionare bene in Italia e poi ci piacerebbe portarlo all’estero dove sappiamo che il cibo italiano è molto apprezzato e anche queste formule hanno successo».