Novate, sorpresa al rientro: la città è tutta un cantiere

Tante le strade chiuse per le riasfaltature e per la riqualificazione di alcuni edifici. L'assessore Maldini: "Potrebbero esserci disagi, ma questo è il periodo migliore per gli interventi"

Novate Milanese, riasfaltatura di via Garibaldi

Novate Milanese, riasfaltatura di via Garibaldi

Novate Milanese (Milano), 28 agosto 2016 - «Torno a casa, ma dove vado?». È questa la frase che ripetono molti cittadini di ritorno dalle vacanze estive. Il rientro degli automobilisti è coinciso infatti con l’apertura di molti cantieri in città. La chiusura di via Latini in entrambi i sensi, la chiusura di via Piave, il passaggio obbligato nel parcheggio dietro il Comune, il cambio di senso unico di via Repubblica e via Portone, i lavori in via Garibaldi, Tonale, Bollate, Montegrappa, il sottopasso a senso unico alternato di via Vittorio Veneto, regolato da un semaforo. Insomma, una città in piena riqualificazione, che prima del nuovo aspetto, può portare dei disagi a chi si muove in auto.

Cantieri, per un investimento totale di circa 7 milioni di euro, partiti quasi contemporaneamente per sfruttare il periodo estivo e per le procedure burocratiche molto lunghe. «La chiusura della via Piave e la deviazione nel parcheggio dietro alla via Repubblica - dice il cittadino Giuseppe Barzaghi - fa passare le auto sotto la mia finestra. C’è molto rumore a qualsiasi ora e smog, quindi chiudiamo le finestre. Del resto, è una situazione provvisoria e ci adeguiamo. Speriamo terminino presto». Un’altra cittadina ci spiega che per il momento non ha trovato particolari difficoltà nel muoversi in auto. «Sono ritornata con la mia famiglia dalle vacanze e in effetti ci sono molti cantieri aperti. - commenta Veronica Petitt - Questo però, per ora, non mi ha causato difficoltà. Vedremo nei prossimi giorni. Forse nelle ore di punta ci sarà un po’ di traffico. Staremo a vedere». 

L’assessore al Territorio e vicesindaco Daniela Maldini spiega: «Lo sappiamo che in questi giorni ci sono molti cantieri aperti e possono crearsi dei disagi ai cittadini. Del resto il periodo più indicato per fare partire i lavori era agosto. Anche noi dell’amministrazione siamo stati tutto agosto nei cantieri per controllare lo stato dei lavori. In due giorni ad esempio la via Garibaldi è stata chiusa, asfaltata e riaperta. Il semaforo provvisorio del sottopasso, quando gli operai non ci sono viene tolto, in modo da evitare il senso unico alternato. A breve alcuni cantieri si concluderanno e avremo una Novate migliore». 

Il piano dei lavori coinvolge inoltre molte scuole. La costruzione della nuova scuola Calvino in via Brodolini ad esempio o i nuovi infissi e altri lavori di manutenzione in altre scuole. I bambini hanno trovato una nuova area giochi creata in via Cornicione e molti giochi nuovi nei parchi. Attualmente sono in sostituzione tutte le staccionate in legno dei parchi. Lavori insomma che coinvolgono l’intera città e non solo la viabilità.

«In effetti i cantieri aperti sono molti. - racconta il cittadino Giorgio Pesce - Personalmente allungo un po’ la strada per arrivare a casa, ma non posso parlare di disagi o altro. Ci vuole un po’ di pazienza. Forse, potevano iniziare i lavori, almeno dove si poteva, nel mese di luglio ed evitare di iniziarli dopo il Ferragosto. Settimana prossima e poi con l’inizio delle scuole ci sarà molto traffico. Per allora spero che qualche via abbia riaperto. Infine questi lavori sono anche un incentivo, per chi può, ad usare di più la propria bicicletta e le tante piste ciclabili»