È tempo di “Ninfeamus” e Villa Litta torna a splendere

Mostre e visite guidate nella due-giorni a tutta natura di Lainate

La serra delle orchidee

La serra delle orchidee

Lainate (Milano), 25 aprile 2017 - Torna il 30 aprile e l'1 maggio Ninfeamus e segna l’avvio della stagione di visite a Villa Borromeo Visconti Litta. Tante le novità della sesta edizione dell’annuale appuntamento dedicato alla promozione della cultura della natura e del paesaggio, organizzato da Paola Ferrario, conservatore del Museo Il Ninfeo di Lainate, con il Comune e l’associazione ‘Amici di Villa Litta’. La prima novità sarà la presenza di ‘Wunder Mrkt - Il Mercato delle Meraviglie’, che prenderà posto nel magnifico scenario del Parco Storico. Conosciuto e apprezzato dal pubblico milanese, il Wunder Mrkt è un mercato della creatività nelle forme più varie, dall’arte al design, dalle creazioni artigianali agli oggetti ricercati. Ma ci sarà spazio anche per il vintage, musica e isole tematiche per il Food&drink, laboratori artistici e degustazioni.

L’attenzione al verde e alla natura si ritroverà nella doppia sezione dedicata alle mostre, frutto di due grandi collaborazioni che segnano le altre novità di quest’anno. Grazie agli accordi tra il Museo Il Ninfeo e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia le sale di Villa Litta accoglieranno l’esposizione ‘Seduzione-Repulsione: quello che le piante non dicono’, una mostra itinerante in 10 + 1 aree tematiche per raccontare in modo semplice - attraverso immagini, esperienze sensoriali e approfondimenti scientifici - come le piante si ‘organizzano’ per riprodursi e sopravvivere. Il progetto, realizzato con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia Agricoltura e Miur, arriva a Lainate dopo aver fatto tappa negli Orti botanici di Brera, Bergamo, Bormio.

Anche la seconda mostra prende forma da una nuova alleanza, quella con l’Accademia di Belle Arti di Brera, ed è l’installazione ‘Fiori Tessuti’: una raccolta delle opere realizzate dagli studenti di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia. Non mancheranno iniziative per i più piccoli e nella due giorni dedicata alla natura ci sarà spazio anche per le visite guidate al Ninfeo organizzate dagli Amici di Villa Litta; la visita botanica al Parco storico con Emilio Trabella (solo lunedì 1 maggio); le visite alle restaurate Serre delle Orchidee per ammirare l’installazione curata dall’esperto Alessandro Valenza. Le Orchidee si potranno visitare per tutta la stagione di Villa Litta, che prende il via con Ninfeamus per concludersi a fine ottobre.