Le foto di scarafaggi in mensa a Lainate? "Oggi non esiste alcuna allerta"

L’assessore Merli risponde alle interrogazioni del Pd

Secondo il Comune le immagini sarebbero riferibili al passato

Secondo il Comune le immagini sarebbero riferibili al passato

Lainate (Milano), 3 febbraio 2017 - «Nessuna allerta scarafaggi nelle scuole della frazione». Lo ha detto Ivo Merli assessore alle Politiche Culturali e Scolastiche di Lainate. «Siamo disponibili sin d’ora ad effettuare ulteriori verifiche qualora si rendessero necessarie. Il refettorio delle scuole della Grancia è un ambiente tutelato e controllato, ne è garanzia la disinfestazione mensile effettuata dal gestore del servizio di ristorazione», dice l’assessore davanti al consiglio comunale.

A chiedere chiarimenti sulla presenza di blatte negli spazi mensa della scuola elementare Ghezzi di via Sicilia ci ha pensato Andrea Pinna, capogruppo Pd, dopo aver visionato foto e video girati dai genitori che mostravano gli insetti scorrazzare di sera, nelle sale vuote, fra sedie e tavolini. Un video girato a novembre in occasione di un sopralluogo da parte della Commissione Lavori formata da genitori-tecnici incaricati di verificare le condizioni della scuola. Il verbale sugli interventi da attuare arrivato sulla scrivania dell’assessore il 10 dicembre fra segnalazioni di piccole opere di manutenzione ordinaria e altre di vero degrado del plesso da attuare, mostrava anche le foto dell’incontro con gli scarafaggi.

«Foto non ben circostanziante - precisa l’assessore - in quanto non si faceva riferimento al tempo, ma solo al luogo dove erano state scattate. Ci siamo comunque subito attivati, avvisando il gestore del servizio che ci ha informati di effettuare ogni mese la disinfestazione per blatte, topi e ogni tipo di infestanti. Abbiamo comunque fatto a Natale un’altra disinfestazione degli spazi con l’Asl, mi sento di assicurare che non ci sia nessuna allerta».

La risposta soddisfa solo a metà il consigliere Pinna che chiede di poter «visionare la scuola per capire la situazione in cui versa la struttura, a partire dal refettorio», insieme a tutto il consiglio comunale. Richiesta accolta dall’assessore, resta solo da fissare una data. «E’ importante capire se alle disinfestazione seguiranno interventi strutturali nella mensa e anche nei bagni, l’odore dello scarico fognario persiste dentro la mensa - conclude Pinna -. Le pilette interne di scolo acque pulizie sono fortemente degradate e (probabilmente) non adeguatamente sifonate sono il possibile veicolo ingresso degli insetti».

I genitori-tecnici dal canto loro se contro il degrado della struttura chiedono verifiche urgenti, per le piccole manutenzione si mettono a disposizione: pronti a rimboccarsi le maniche.