Lainate, amatriciana e fuochi senza il botto: torna la Fiera di San Rocco

Stasera scatta la novantesima edizione della kermesse

La presentazione della kermesse

La presentazione della kermesse

Lainate (Milano), 2 settembre 2016 - Compie novant’anni la Fiera di San Rocco. Alle 18.30 il via della storica kermesse e l’apertura al pubblico della 24esima Fiera Campionaria, promossa dal Comune con Ilas (l’Associazione degli imprenditori lainatesi) e organizzata da FiereIn. Menù all’amatriciana e fuochi d’artificio senza il botto fra gli ingredienti della manifestazione. Per Lainate la Fiera è il momento che segna l’avvio del nuovo anno dopo le vacanze estive. Da oggi fino all’11 settembre l’area dell’ex Podere Toselli si trasformerà in una grande esposizione. "Una manifestazione che getta le radici nel passato di un territorio con vocazione agricola, erede dell’antica fiera del bestiame e momento clou di una comunità in crescita – dice il sindaco Alberto Landonio – ma che negli anni ha saputo trasformarsi, reinventarsi e adeguarsi alla nuova realtà di città caratterizzata da un tessuto imprenditoriale forte. Proprio grazie a Ilas, Lainate potrà celebrare quest’anno un anniversario importante, segnale di una tradizione che con tenacia e determinazione sa ancora conquistare e attrarre migliaia di visitatori".

"Quest'anno – ancora Landonio – anche alcune realtà commerciali saranno presenti in fiera, segnale di partecipazione collettiva della comunità all’evento. Sono certo che la Fiera di San Rocco sarà evento commerciale, occasione di incontro culturale, momento di festa e aggregazione, un rito collettivo a cui non si potrà mancare". Ricco il calendario di eventi. Si parte questa sera alle 21.30 nell’area spettacoli con "Troppa salute", con Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra. "Domenica dalle 10 alle 20 – aggiunge l’assessore alla Cultura Ivo Merli – mentre il tradizionale mercato sarà allestito lungo la via Fabio Filzi, il centro cittadino sarà animato da cento stand di hobbisti e da una grande sorpresa per i bambini. La piazza, e non solo, si trasformerà in un grande parco giochi da fiaba tra gnomi, elfi e folletti".

Per celebrare i 90 anni della Fiera sono stati invitati all’evento tutti i 90enni della città: 13 in tutto. Per la serata conclusiva non mancheranno i fuochi d’artificio al Podere Toselli che, a seguito delle contestazioni, avranno una ridotta emissione acustica. "Non mancheranno momenti di solidarietà per le persone colpite dal terremoto – conclude Merli – L’associazione Asgeaf organizza un menu solidale per raccogliere fondi, mentre in collaborazione con la Protezione civile stiamo studiando modalità di sostegno di progetti mirati che andranno oltre l’emergenza, con un occhio particolare al mondo della scuola". Il programma completo sul sito www.fierasanroccolainate.it.