Camion in centro, un divieto ignorato a Lainate

L’assessore ai lavori Pubblici Dell’Acqua: "Cartelli ovunque, ma pare non basti"

L’assessore ai Lavori pubblici Walter Dell’Acqua (al centro) risponde ai Cinque Stelle

L’assessore ai Lavori pubblici Walter Dell’Acqua (al centro) risponde ai Cinque Stelle

Lainate (Milano), 14 ottobre 2016 - Stop ai camion in centro a Lainate. Dopo la riqualificazione della piazza e nonostante i tanti cartelli di divieto posti agli ingressi della città e sui viali i mezzi pesanti continuano a invadere il centro storico. Tremano i muri della settecentesca Villa Litta, si lamentano cittadini e commercianti, il M5S ha presentato la parlamentino un’interrogazione. «Abbiamo ben presente il problema e lo stiamo affrontando da più parti - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Walter Dell’Acqua -. La carreggiata è stata appositamente realizza più stretta rispetto alla ciclabile. Abbiamo posizionato ovunque cartelli grandi 90 centimetri. In direzione Nord verso Saronno abbiamo posto il divieto anche ai mezzi pubblici che sono stati deviati (eccetto quelli scolastici), mentre in direzione sud verso Rho dove il trasporto pubblico è autorizzato è stato confermato il divieto per i mezzi pesanti. Eppure sembra che tutto questo non basti».

La soluzione arriverà con la messa in campo del progetto che migliora il nuovo percorso del trasporto pubblico sulle vie Gorizia, Volta, Filzi dove per agevolare il passaggio dei mezzi di linea saranno sistemati marciapiedi e incroci, nel piano sono già inserite le sbarre in altezza che bloccano il passaggio ai tir.

«Se tutti gli interventi attuati non sono serviti abbiamo pensato a un impedimento fisico. La sbarra in altezza sarà posizionata dopo la rotatoria di viale Rimembranze fra le vie Madonna e Clerici. In via Mengato, invece, la stessa soluzione non sembra proponibile anche se da quella direttrice il fenomeno risulta più contenuto – prosegue l’assessore -. In aiuto arriverà anche la videosorveglianza, un progetto anche questo che sta prendendo forma e anche se destinato ad altri scopi avrà un effetto deterrente anche sul passaggio selvaggio nel centro».

Contro i camion in piazza Vittorio Emanuele che danneggiano, inquinano e creano rischi per la sicurezza dei pedoni chiede interventi in tempi brevi il Movimento 5 Stelle.

«Il problema esisteva anche prima che venisse rifatta la piazza. Ora è anche peggio: i tir sono sempre di più e sempre più grossi, i cartelli non funzionano. Chiediamo che le diverse soluzione al vaglio dell’amministrazione vengano attuate nel più breve tempo possibile - risponde Barbara Menegazzo, consigliera comunale del Movimento 5Stelle -. Spese a carico dei cittadini per rimediare ai danni provocati dalle manovre dei mezzi pesanti che dalla piazza non devono più passare non potranno essere accettate. La nostra idea? Mettere la polizia locale all’ingresso del centro storico a rispedire indietro i camion. Ecco, si potrebbe partire da qui: una soluzione immediata in attesa di soluzioni definitive».