Baranzate, bimbi intossicati all'International School: analisi sul cibo servito in mensa

Sei ragazzini in ospedale, altri si sono sentiti male tornati a casa

L’International School è frequentata dai figli di molti personaggi noti

L’International School è frequentata dai figli di molti personaggi noti

Baranzate (Milano), 19 gennaio 2017 - Stanno meglio i bambini che martedì si sono sentiti male in classe, alla International School of Milan di Baranzate, dopo aver mangiato in mensa. Sei studenti tra i 9 e i 13 anni (4 maschi e 2 bambine) portati al vicino ospedale Sacco con vomito e diarrea, si è sentita male anche la guardia dell’istituto, un uomo di 43 anni. Quattro le ambulanze arrivate sul posto, erano da poco passate le 16. L’ipotesi è che a causare il malore sia stata una intossicazione alimentare.

"Qualcuno è già rientrato in classe", fanno sapere dalla direzione del prestigioso istituto bilingue. Sei i bambini finiti al pronto soccorso, a cui vanno aggiunti quelli che più tardi sono stati male a casa: "Una trentina in tutto", secondo le informazioni che sono girate nelle chat dei genitori. Fra loro molti nomi di noti calciatori, di attori e alcuni personaggi del mondo televisivo, fra i quali il duo comico Ale e Franz e lo chef Alessandro Borghese. Il Gruppo Ise, titolare della International School of Milan, precisa "che il benessere e la sicurezza dei propri studenti e del personale in servizio nelle strutture rappresenta un valore fondamentale in ogni singolo aspetto della vita della comunità scolastica". "Alla prima comparsa dei sintomi di malessere gastrointestinale è stato allertato il servizio ambulanze - aggiunge Stephen Spurr, l’amministratore delegato - e, contemporaneamente, abbiamo avviato un procedimento, in stretta collaborazione con l’Asl, la guardia medica e la polizia locale, per comprendere e risolvere rapidamente il problema. Inoltre è stata avviata un’indagine interna per verificare in modo preciso e puntuale quanto accaduto. La scuola continua a mantenere - prosegue Spurr - stretti rapporti con le famiglie per fornire supporto e assistenza in ogni modo possibile. Siamo costantemente in contatto con i genitori sia telefonicamente sia attraverso riunioni".

La preparazione dei pasti serviti nel campus di Baranzate è interamente affidata a un noto servizio di catering esterno, per questo l’Asl non ha ritenuto necessario chiudere il locale mensa della scuola. Per accertare le cause dell’accaduto, l’autorità competente ha predisposto le analisi sui campioni di cibo distribuiti martedì e conservati nel centro di cottura di Settimo Milanese, dove sono stati cucinati i pasti poi serviti agli studenti. Ieri mattina l’Asl ha effettuato tutte le verifiche anche nel centro cottura. "Milleduecento pasti serviti ogni giorno all’International School, solo pochi bambini si sono sentiti male. Aspettiamo di conoscere l’esito delle analisi delle autorità competenti per comprendere l’accaduto", il primo commento dalla nota azienda dal catering.