Garbagnate. consiglio comunale aperto sull'Alfa

Al centro dell'assise, richiesta dalle minoranze, la riqualificazione dell'area

Pier Mauro Pioli, sindaco di Garbagnate

Pier Mauro Pioli, sindaco di Garbagnate

Garbagnate Milanese (Milano), 23 febbraio 2017 - Consiglio comunale aperto domani sera 24 febbraio alle ore 20,45 a Villa Gianotti a Garbagnate Milanese. All’ordine del giorno l'Accordo di Programma per la riqualificazione dell'ex Alfa Romeo. Ultimo atto delle trasformazione della grande area un tempo sede della fabbrica motoristica. A chiederlo le minoranze del consiglio comunale.

"Ricordiamo che l’accordo era stato promosso da Regione Lombardia, d’intesa con i Comuni di Arese, Lainate e Garbagnate per la trasformazione urbanistica di una consistente area nota a tutti, così come è nota la sciagurata decisione di abbandonare il tavolo della trattativa da parte della giunta passata che si è trasformata per Garbagnate in una clamorosa sconfitta di ruolo e di perdita di risorse economiche: i fatti di oggi lo documentano chiaramente", spiegano dalla lista civica "CambiamoInComune", fra le forze politiche promotrici dell'incontro.

Al centro del dibattito le ricadute dall'apertura, sulle ceneri dell'ex fabbrica, lo scorso aprile del centro commerciale fra i più grandi d'Europa "i tanti problemi che ne sono conseguenti e i disagi che purtroppo gravano per la maggior parte su Garbagnate, in termini di traffico e smog". La convocazione del Consiglio Comunale Aperto "è l'occasione, prima della conclusione dell’iter decisionale previsto il prossimo aprile sui tavoli di Regione Lombardia, di informare i cittadini - sottolineano dalla lista - e sentire anche le loro opinioni sulle proposte avanzate per la trasformazione della rimanente area che stavolta coinvolge ben 300 mila metri quadrati del territorio di Garbagnate e che vedrà anche arrivare iniziative innovative ma senza aver risolto ancora i problemi dell’ulteriore traffico e disagi che ne conseguiranno per il territorio".