Il Dalai Lama a Rho: eventi e cittadinanza onoraria

Da questa mattina i monaci di Namgyal sono in Comune per realizzare un mandala di sabbie colorate

I monaci al lavoro

I monaci al lavoro

Rho (Milano), 14 ottobre 2016 - Rho si prepara ad accogliere e rendere omaggio al Dalai Lama Tenzin Gyatso che il 21 e 22 ottobre sarà a Rho Fiera. Stamattina nell'atrio del Palazzo Comunale di piazza Visconti i monaci di Namgyal, il monastero di Sua Santità a Dharamsala, hanno iniziato la realizzazione di un mandala di sabbie colorate dedicato a Avalokiteshvara (la grande compassione) che una volta ultimato sarà consegnato al Dalai Lama. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il sindaco Pietro Romano, gli assessori e molti cittadini.

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l'Universo, nel buddismo i mandala vengono creati con la sabbia colorata, seguendo una pratica speciale chiamata dul-tson-kyil-khor, che letteralmente significa "mandala di polvere colorata". Con estrema pazienza, da oggi fino a domenica sera, i monaci dispongono i granelli di sabbia procedendo dal centro verso l'esterno fino a realizzare il disegno della Grande Compassione.

L'atrio del Comune resterà aperto dalle 10 alle 18 per consentire ai cittadini di assistere alla realizzazione del mandala. Lunedì 17 ottobre alle 21 nell'auditorium di via Meda proiezione del film "KaLaChaKra", scritto e realizzato da Natalie Fuchs. Infine il 22 ottobre nel pomeriggio a Rho Fiera il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco Pietro Romano, di una delegazione della giunta e del consiglio comunale. Fino a giovedì 20 ottobre, inoltre, è possibile visitare nelle sale di Villa Burba in corso Europa la mostra di fotografie "Tibet: tra cultura e spiritualità", di Anna Maria Di Ciommo e Gemma Randelli, curata da Nicoletta Pallini.