Coca Cola mania ad Arese: memorabilia e collezionisti di gadget animano il mall

Bottiglie, lattine, bicchieri, vassoi, spille, insegne, manifesti, calendari. Migliaia gli oggetti promozionali realizzati nei 131 anni di storia della Coca Cola al raduno nazionale, il più grande mai organizzato fino ad ora

Bottiglie, bicchieri e tanto altro

Bottiglie, bicchieri e tanto altro

Arese (Milano), 21 maggio 2017 - Bottiglie, lattine, bicchieri, vassoi, spille, insegne, manifesti, calendari. Migliaia gli oggetti promozionali realizzati nei 131 anni di storia della Coca Cola al raduno nazionale del ‘’Memorabilia Club’’, il più grande mai organizzato fino ad ora. Un’occasione d’incontro per i collezionisti e per gli appassionati di tutta Italia che si conclude oggi a «Il Centro«, di Arese. L’evento ha richiamato 60 espositori arrivati anche da oltralpe con i loro gadget, i pezzi unici, le novità. Si possono perdere ore fra gli stand a curiosare senza stancarsi.

Fra le chicche una bottiglia realizzata in occasione delle Olimpiadi Beijing 2008, l’unica italiana numerata delle 200 prodotte in edizione limitata. Il prezzo? «Troppo alto. Certe rarità non sono in vendita, dice Flavio Binaggio, segretario del Club che ha cominciato la sua collezione da bambino conservando le bibite comprate al supermercato. Oggi ha una cabina armadio con più di mille bottigliette Coca-Cola ed è uno fra i maggiori collezionisti italiani. Mentre in fatto di lattine il campione del mondo è Alberto Moroni, ne possiede più di 23mila. Ha realizzato, invece, un piccolo museo della Coca-Cola in casa Danielle Porelli arrivato da Udine. Da Vicenza Lorenzo Giarletta è qui con la sua illimitata collezione di oggetti di ogni genere, fra cui si fa notare la bella insegna americana degli anni ‘40 che gira su se stessa mossa dal vento, da un lato mostra un poliziotto che invita alla prudenza gli autisti, dall’altro lato c’è la pubblicità della Coca-Cola. Alla due giorni sono presenti numerosi espositori provenienti da ogni parte d’Italia, da Spagna, Francia, Germania e Giappone a «caccia» dei pezzi mancanti per rendere unica la loro collezione. «Ad Arese abbiamo realizzato il più importante raduno nazionale - dice Paolo Biagioni, presidente del Memorabilia Club Italia - per noi è un traguardo»’.

Il Club, nato nel 1988 per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di oggetti della Coca Cola, ha raggiunto oggi quota 200 soci iscritti e più 1500 simpatizzanti. Il brevetto della bibita più famosa del mondo è ancora segreto, nonostante siano passati 131 anni da quando il farmacista John Stith Pemberton nel 1886 inventò una bevanda gasata che verrà chiamata Coca-Cola. La bibita sarà poi ufficializzata il 13 ottobre dello stesso anno.

«Una passione senza età», prosegue il presidente. Il suo pezzo migliore lo conserva gelosamente a casa, si tratta di una bottiglietta russa in ceramica «prodotta in soli 30 pezzi nel mondo», valore stimato 3.000 euro. «Far parte dell’unico Club di Collezionisti di oggetti Coca-Cola in Italia offre la possibilità ai soci di accedere a news riservate, scambiarsi opinioni, avere oggetti e prodotti in esclusiva», aggiunge il segretario. Omaggio esclusivo per il 2016-2017 per i socio la bottiglia Coca-Cola da 330 ml in Limited Edition «Coni e Coca-Cola» che non si trova in vendita.