Pranzo senza frontiere al palazzone di Cesate

Un Ferragosto speciale al Villaggio Ina con una mega tavolata per cento invitati di tutte le nazionalità

Derrate alimentari pronte

Derrate alimentari pronte

Cesate (Milano), 14 agosto 2017 - "Un tavolo lungo un Palazzo" è il bel titolo scelto per la prima edizione del "Pranzo di Ferragosto al palazzone" del Villaggio Ina a Cesate. L’organizza l’associazione “Villaggio INAzione” che in poco meno di un anno ha raccolto un centinaio di iscritti e intorno a ogni nuovo evento ha il merito di riuscire ad aggregare il gran numero degli abitanti distribuiti nei 5 piani dell’edificio di via Papa Giovanni XXIII, 87.

"Il pranzo comunitario è un piccolo assaggio di come vogliamo il nostro Palazzone: partecipato, allegro, in festa!", spiegano Simona Fassone e Achille Martucci, rispettivamente presidente e vice della neonata associazione.

Pakistani, albanesi, romeni, cingalesi, (ma anche italiani) è qui che si concentra il maggior numero di famiglie straniere presenti a Cesate. Sviluppato su un’area di 36.923 metri quadrati il Villaggio Ina occupa una vasta area del centro città, a ridosso della ferrovia; gli fa da ingresso il Palazzone: una stecca lunga 185 metri, tirato su negli anni ‘50 per gli operai dell’Alfa Romeo. Da una parte le villette con i giardini e dall’altra 96 alloggi, progettati da Enrico Castiglioni, organizzati in un unico edificio.

Riqualificazione, integrazione, convivenza qui sono le parole d’ordine. "Fra inquilini vecchi e nuovi ci sono tante storie che si intrecciano - aggiunge Simona -. Di momenti di aggregazione, della necessità di ricreare quell’idea di comunità pensata in seno alla progettazione di questi palazzi tutti sentiamo un gran bisogno. L’idea della festa di Ferragosto è nata fra i ballatoi, si è diffusa attraverso un tam tam e da pochi partecipanti del condominio in due giorni siamo diventati più di cento".

L’iniziativa ha il patrocinio dell’amministrazione comunale, fra i commensali non mancherà la sindaca Giancarla Marchesi: "Quando mi hanno proposto di partecipare ho subito risposto con entusiasmo, è una di quelle iniziative che riesce a far stare insieme, è un bellissimo modo di condividere il 15 agosto fra concittadini, senza frontiere", commenta.

Il programma della giornata, dalle 12 alle 22, prevede il pranzo (con prenotazione), grigliata mista di carne e di verdure, anguria e specialità culinarie multiculturali preparate dalle famiglie del Palazzone. A seguire eventi aperti a tutti: il karaoke, i balli di gruppo e la lotteria. Sulla pagina Facebook Villaggio INAzione le prossime iniziative. In programma a ottobre la festa per il primo compleanno dell’associazione e corsi di italiano.