Centro commerciale Arese, al via i saldi: posteggi e pattuglie anti traffico

Aperto anche il parcheggio Expo, in tutto 11mila stalli a disposizione

La galleria conta 200 negozi

La galleria conta 200 negozi

Arese (Milano), 2 luglio 2016 - "E' come avere corso Buenos Aires dietro casa". A dirlo è il patron dell’Iper Marco Brunelli, giovedì in visita alla galleria di 200 negozi nel grande centro commerciale di Arese. Brunelli fa riferimento ai cambiamenti che l’arrivo dello shopping mall ha portato agli abitanti della zona ex Alfa Romeo. Tanti, non tutti in positivo. Oggi l’avvio dei saldi nel mall fra i più grandi d’Italia sarà anche una grande prova per il traffico. "In un’unica struttura tanti marchi per tutti i gusti e per tutti i tipi di outfit, da quelli eleganti a quelli sportivi, così come abbigliamento uomo, donna e bambino senza dimenticare gli accessori, il beauty, gli arredi, il luxury e l’oggettistica... perché ognuno possa avere la propria occasione", riporta il comunicato che annuncia la maratona dei saldi con orario prolungato dalle 8 alle 24.

Si attendono milioni di visitatori e sui social network i cittadini di Lainate, Arese e Garbagnate sono in preallarme da tempo. Ad aprile scorso, nei giorni dell’apertura, si erano formate code chilometriche a ogni imbocco. Durante il primo fine settimana era stata chiusa la A8 e messo a disposizione (lo sarà anche oggi) il parcheggio Expo con ulteriori 5.000 posti auto per un totale di 11.000 stalli. Sul campo già dalle 8 ci saranno 15 addetti alla viabilità e 20 persone per la gestione della sicurezza antincendio.

"Ci siamo attivati e abbiamo predisposto pattuglie di polizia locale sia sabato sia domenica, mentre il borgo di Valera resterà chiuso alla viabilità, grazie anche al presidio dell’associazione dei carabinieri", dice il sindaca aresina Michela Palestra. Pattuglie anche da Lainate, gli agenti saranno presenti sulle due principali rotatorie: l’uscita autostradale e via Mascagni. "Il timore è che il traffico sarà ingente, in questi casi anche l’azione della polizia locale può far poco - commenta il sindaco di Lainate, Alberto Landonio -. Il fatto è che il flusso di auto insiste particolarmente su Lainate e, fino a quando non saranno attuati gli interventi sulla quinta corsia con il ribaltamento del casello autostradale, la situazione non potrà risolversi".

Ma non arrivano buone notizie sull’avanzamento dei lavori per l’ampliamento della quinta corsia: il ministero dei Trasporti, infatti, non avrebbe ancora avviato la gara per l’affidamento dei lavori del secondo lotto, vale a dire altri due anni di attesa per il via ai cantieri.