Bollate, metti un brunch a Villa Arconati

La dimora storica aprirà i battenti a fine aprile. Tra le novità spazio a pranzi e happy hour e la Sala Rossa restaurata e da scoprire

Festival di Villa Arconati

Festival di Villa Arconati

Bollate (Milano), 18 febbraio 2018 - Alla grande vetrina della Bit appena conclusa ha partecipato anche Villa Arconati di Bollate. La splendida, piccola Versailles di Milano ha scelto la 38esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo per presentare anticipazioni e novità 2018 davanti a 46 mila visitatori (tanti quelli registrati quest’anno in Bit). Fissate le date dell’apertura di stagione per il 29, 30 aprile e l’1 maggio, con la grande festa che riporterà la villa ai fasti del Settecento. Fra le novità il food e l’orario prolungato estivo, che da metà giugno a fine agosto permetterà di godere della “reggia” dalle 12 fino alle 22 con il brunch e l’happy hour.

Debutta infatti quest’anno il Bistrot Arconati: nuovo punto ristoro per colazioni, pranzi gourmand, merende e i cestini da pic-nic da gustare in giardino. Sempre a Villa Arconati l’altra data da segnare in agenda è sabato 5 maggio: "In occasione dell’inaugurazione ufficiale della Sala Rossa appena restaurata, sarà organizzata una speciale Cena Ottocentesca - spiegano dallo staff di Fondazione Rancilio -. La Sala tornerà ai fasti di quando fu realizzata nell’ultimo ventennio dell’Ottocento per la Contessa Luisa Sormani Busca, permettendo ai commensali di immergersi nelle lussuose atmosfere simboliste e decadenti e gustando pietanze tipiche dell’epoca, accompagnati da personaggi che faranno rivivere il fascino tipico di fine secolo".

Non mancheranno gli appuntamenti più apprezzati dal pubblico: da giugno Birra in Villa per passare il venerdì sera nell’incanto della Corte Nobile e delle sale del piano terra; Terraforma, il festival internazionale di musica elettronica e cultura ambientale che ha già annunciato le date del 30 giugno, 1 e 2 luglio; non ultimo il Festival di Villa Arconati che giunge alla 30ª edizione e promette grandi sorprese. Fondazione Augusto Rancilio prosegue dunque nel recupero di questo luogo dal fascino senza tempo che oggi guarda al futuro. Tutti possono contribuire al progetto di valorizzazione di Villa Arconati-Far anche con una semplice visita, il ricavato di tutte le attività in villa viene, infatti, interamente devoluto dalla Fondazione per il restauro che non si è fermato nemmeno nei mesi invernali. Completata la Sala Rossa, prosegue il lavoro di restyling delle porte decorate del Porticato nobile. È iniziato quello dell’Ala espositiva al piano terra, che nei prossimi mesi ospiterà una nuova mostra ancora top secret, e con un clima più mite, riprenderà anche il restauro della facciata sud-ovest.