Bollate, Parco Expo 2015: inaugurazione il 20 maggio

Il nuovo parco pubblico di Bollate è stato realizzato grazie alla donazione delle essenze arboree provenienti da 18 Paesi del Mondo e dai padiglioni di EXPO 2015

L'assessore all'Ecologia Vania Bacherini

L'assessore all'Ecologia Vania Bacherini

di Monica Guerci - Bollate (Milano), 15 maggio 2017 - Il parco Expo 2015 di Bollate è pronto. L'inaugurazione è prevista per sabato 20 Maggio alle 10, all'area verde situata tra le vie Verdi e Attimo. Piante di euonumus variegato recuperate dal padiglione Cina. Il roseto del Marocco. Meli, taxus baccata, melograni, ulivi, magnolie stellate e bambù dalla Francia. E ancora: meli, gelsomini, carrubi, piante aromatiche, oleandri. "Gran parte di questo verde sarebbe finito al macero", spiegava il sindaco Francesco Vassallo durante i lavori.

Il programma della giornata, dopo il saluto del primo cittadino e dell'assessore all'Ecologia Vania Bacherini, seguirà la presentazione dei rappresentanti diplomatici dei Paesi donatori (Francia, Angola, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Marocco, Italia). Ad illustrare il parco ci penserà Olga Moskvina, architetto paesaggista che tanto si era battuta per salvare le piante di Expo a fine esposizione. Finale con un momento musicale dall'Angola, il rinfresco offerto da Comitato Soci Coop di Bollate e acqua per tutti, in piazza della Resistenza, con il “Water Truck” di CapHolding, erogatore mobile di acqua potabile.