Bollate, al mercato contadino in via Veneto si può fare la spesa buona e sana

Dopo Expo, si tiene due sabati al mese nel piazzale di via Veneto

Chi acquista nel piazzale diventa di fatto co-produttore

Chi acquista nel piazzale diventa di fatto co-produttore

Bollate (Milano), 17 gennaio 2017 - Due sabati al mese a due passi dal centro di Bollate si può fare la spesa «buona e sana». Il Mercato Contadino anima il piazzale di via Veneto a Bollate dai tempi di Expo. E’ un progetto che unisce i Gas di Bollate, le istituzioni, i cittadini e gli agricoltori. Impossibile non vederlo, gli fa da quinta il grande edificio vuoto dell’Urban Centre in attesa di destinazione.

Fra le bancarelle si possono trovare i prodotti della famiglia Zaffaroni, nota per i formaggi di capra, i giovani di Usmate Velate che producono lo zafferano, la carne genuina dell’azienda agricola La Prateria. E ancora. Gli ortaggi bio dell’agricola di Avicenna, Roberto di Varzi con il pane cotto in forno a legna, i salumi e i formaggi dell’azienda Agricola S. Faustino.

«Una meravigliosa occasione - dice l’assessore al Commercio di Bollate Marco Marchesini - per acquistare prodotti dei quali sappiamo la provenienza, chi li ha prodotti e come. Nel rispetto dell’ambiente, limitando il più possibile l’utilizzo di sostanze chimiche, rispettando la dignità di chi lavora. Un mercato che non è solo commercio ma una scelta ben precisa, culturale, che vuol provare a determinare un cambiamento nelle nostre abitudini di consumo».

«Questa di Bollate è un’esperienza unica perché l’idea è stata raccolta dall’Amministrazione Comunale che l’ha fatta propria, e dopo un periodo di sperimentazione, è diventata realtà», aggiungono gli organizzatori. C’è di più. «Il mercato contadino è un luogo di sane relazioni; chi acquista diventa co-produttore, certifica con i propri sensi, più che sulle car

te, guardando, parlando, ascoltando, toccando e vedendo nel prodotto non una merce ma un bene, non l’oggetto di uno scambio economico, ma il soggetto di un fare insieme a chi produce», si legge nella «Carta d’intenti» pubblicata dall’associazione Prendiamoci Cura con l’obiettivo di promuovere il consumo.

Buone pratiche che il Mercato Contadino di Bollate ha subito fatto proprie, fra le quali ci sono il rispetto della stagionalità del prodotto, la trasparenza nella vendita con schede descrittive e prezzi chiari. Il mercato contadino si riunisce il primo e terzo sabato del mese, da gennaio a luglio. Sabato 7 gennaio per inaugurare il 2017 è stata offerta la cioccolata degli amici del carcere i «Buoni Dentro», il prossimo appuntamento è il 21 gennaio. Per tenersi aggiornati c’è il blog dedicato (mercatocontadinodibollate.wordpress.com) e la pagina Facebook di Ciboprossimo.