Bollate, stop ai cattivi odori dalla fabbrica di bitume

La fabbrica di bitume propone un piano che viene approvato dalla Commissione ad hoc

La Bitumati 2000 srl di via Pace

La Bitumati 2000 srl di via Pace

Bollate (milano), 29 luglio 2016 - Via libera della Commissione per il Paesaggio e Qualità dell’Abitare agli interventi che serviranno a contenere i cattivi odori provocati dalla fabbrica di bitume di via Pace a Bollate. I residenti della zona potranno finalmente riaprire le finestre di casa. Le puzze vanno ricondotte alla Centro Bitumati 2000 srl. Dopo mesi di analisi e dopo le ripetute lamentele da parte degli abitanti della zona, stanchi delle difficile convivenza, arriva una soluzione. Il progetto presentato dalla Bitumati, infatti, è stato accolto dalla Commissione che si è riunita la scorsa mattina.

«Siamo più che soddisfatti del risultato raggiunto - commenta il sindaco Francesco Vassallo -. Un caso non facile: la ditta opera rispettando tutte le normative. Il problema di convivenza con l’abitato si è creato solo in seguito con l’arrivo delle case vicino all’impianto. A suo tempo non avrebbero dovuto essere concessi i permessi di edificare in quel contesto». Le emissioni rilevate dall’Arpa interpellata dal Comune sono sempre risultate a norma, comprese le ultime effettuate a novembre. Ma la vicenda è di più lunga data. Già la vecchia giunta aveva incontrato la ditta per verificare gli esposti dei cittadini e chiarirne le motivazioni, il conseguente sopralluogo di Arpa e vigili non evidenziava nulla di anomalo.

«Tutto in regola», così come segnalato dagli esiti delle rilevazioni effettuate in precedenza sull’impianto produttivo di bitume. Arpa, infine, incarica un’azienda specializzata per effettuare, lungo la linea perimetrale dell’azienda, una rilevazione dell’impatto olfattivo verso l’esterno. Tutto inutile. Intanto le segnalazioni dei cittadini proseguono, i sopralluoghi anche, serviranno solo a ribadire «la regolarità» della lavorazione. Per gli abitanti di via Pace sembra non esserci nessuna speranza.

Ma la svolta arriva quando la Bitumati si impegna davanti alla municipalità «a valutare soluzioni atte a limitare le molestie olfattive originate all’interno dell’azienda». Per contenere le puzze sarà realizzata una incapsolatura dell’impianto di produzione dell’asfalto e i camion di catrame in uscita saranno coperti da teli contenitivi. «I tempi non saranno brevissimi. Rumori e odori in parte saranno ancora presenti, ma siamo certi che gli interventi potranno contenere di molto i disagi per i residenti. La ditta affronterà una spesa non indifferente per risolvere la questione: abbiamo ottenuto il massimo che si potesse riuscire ad ottenere in un quadro come questo», conclude il sindaco.