Bollate, colletta per l'Asilo Maria

La struttura riapre dopo il cedimento di una parte del controsoffitto. Ma servono altri centomila euro per completare i lavori: via alla gara solidale

Il sindaco francesco Vassallo all'inaugurazione dell'Asilo Maria

Il sindaco francesco Vassallo all'inaugurazione dell'Asilo Maria

Bollate (Milano), 21 settembre 2016 - Riapre l’Asilo Maria dopo il cedimento di una parte del controsoffitto in un’aula durante gli ultimi giorni di pausa estiva. La storica struttura paritaria è un servizio insostituibile per la città, inaugurato nel 1904 oggi accoglie 156 bambini. Lunedì mattina ad aprire i cancelli di via Sartirana a Bollate insieme agli insegnanti e ai dirigenti c’era anche il sindaco Francesco Vassallo. Per aiutare la scuola a realizzare i lavori di messa in sicurezza dell’edificio il Comune ha stanziato un contributo straordinario di 10mila euro. Ne serviranno in tutto 110 mila per completare tutti gli interventi e mettere a nuovo anche il tetto.

«Abbiamo voluto testimoniare con un aiuto concreto la nostra vicinanza a questa storica istituzione che svolge un’importante funzione educativa per Bollate», ha detto il primo cittadino. Il distacco del controsoffitto è fortunatamente avvenuto a scuola chiusa, nella notte fra il venerdì e il sabato prima della ripresa dell’anno scolastico. «Si è trattato di una piccola parte dell’antico plafone realizzato con gesso e canne palustri, secondo i metodi utilizzati 115 anni fa per l’isolamento termico dei soffitti», precisa il presidente del Cda della scuola materna Costantino Guastalla. Il crollo seppur di poca entità ha fatto suonare il campanello d’allarme della sicurezza e tutto l’edificio è finito sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici.

Per consentire l’esecuzione dei lavori di rimozione dei controsoffitti in tutte le aule e nel salone i piccoli alunni sono rientrati in classe con 15 giorni di ritardo e così per andare incontro alle famiglie la retta del mese sarà ridotta. Ma le spese da affrontare per l’ente morale sono ingenti. Per far fronte all’emergenza intorno all’Asilo Maria si sta muovendo una catena di solidarietà. Oltre ai volontari che si sono dati da fare nei giorni scorsi per dare una mano nei lavori, al contributo economico dell’amministrazione comunale, anche l’impresa Freni che ha effettuato i lavori in urgenza non batterà cassa nell’immediato.

Paolo Fabbro, noto pittore bollatese, per la causa dipingerà un’opera da mettere in vendita e la band dei Solitari sta pensando a un concerto per raccogliere fondi. «Di aiuti ne abbiamo bisogno - conferma il presidente -. A questo scopo abbiamo anche aperto una sottoscrizione«. Chi volesse contribuire può inviare un bonifico al conto della Bcc di Carate Brianza agenzia di Bollate iban IT48N0844020100000000043158, causale «Offerta asilo nido Maria».