Arese, undici nuovi chilometri di piste ciclabili negli ultimi due anni

Ora è tra i Comuni italiani con un più alto rapporto tra chilometri di piste ed abitanti

Oltre 55 metri di pista per abitante ad Arese, un mezzo record

Oltre 55 metri di pista per abitante ad Arese, un mezzo record

Arese (Milano), 1 aprile 2017 -  Oltre 11 km di percorsi ciclabili realizzati negli ultimi due anni. «Arese è tra i Comuni italiani con un più alto rapporto tra chilometri di piste ed abitanti, sottolinea Enrico Ioli, ciclista esperto, assessore a Viabilità e Lavori pubblici di Arese. Il dato emerge da un interessante lavoro di mappatura dei percorsi ciclabili e ciclopedonali di Arese, recensiti secondo il metodo di Legambiente da Adriano Martignoni, aresino appassionato di bici che lo ha pubblicato sul sito www.saltainsella.it. Si tratta del secondo rapporto sull’uso della bici ad Arese realizzato da Martignoni a 8 anni dal primo.

«Negli ultimi 10 anni sono più che raddoppiati i Km. di piste ciclabili ad Arese: 12,5 Km (2009), 16,6 Km (2014), 27,8 (2017) Km - si legge nel rapporto. L’ incremento quantitativo registrato negli ultimi due anni (+ 11,1 km) è dovuto essenzialmente ai lavori di compensazione a seguito dell’accordo accordo di programma per l’area ex Alfa Romeo (piste di attraversamento sud-nord e asse Nuvolari, collegamento con nuovo centro commerciale tot. km 8,2) e i lavori effettuati in occasione di Expo 2015 (vie d’acqua e collegamento con Pista Villoresi tot. 3,9 Km)», il che fa di Arese una delle Città con presenza di piste ciclabili «più importanti a livello nazionale».

Arese ha una presenza di ciclabili che supera i livelli al top della classifica dei capoluoghi di provincia: ci sono 55,1 metri per ogni 100 abitanti ad Arese, a Reggio Emilia - in vetta alla classifica di Legambiente - il rapporto è di 39,03 (a Milano il rapporto scende a 2,30). «Ora il lavoro da fare è diffondere e incrementare l’uso della bici, non solo per diletto ma anche per gli spostamenti quotidiani, ad esempio per scuola, lavoro e commissioni varie», prosegue l’assessore. Qualcosa è già in atto.

Alla scuola primaria di secondo grado Leonardo Da Vinci dell’istituto comprensivo Europa Unita alcune classi stanno realizzando il progetto «In bici ci piace» di Fiab Ciclobby onlus sulla conoscenza del proprio territorio, la promozione all’uso della bicicletta, l’educazione alla ciclabilità. Sempre alla Da Vinci è stata avviata una vera ciclofficina. Nell’altra scuola media della città, alla Silvio Pellico, ogni anno si organizza una biciclettata nel parco delle Groane per le classi seconde, guidate da insegnanti e Polizia Locale in bicicletta. E allo spazio giovani YoungDoIt i ragazzi stanno realizzando un video sulla rete ciclabile da record.