Arese, domenica la festa per i 40 anni del museo dell'Alfa

Per l'occasione i cofani delle vetture saranno aperti per poter ammirare non solo le carrozzerie ma anche i motori

L'Alfa... dissezionata

L'Alfa... dissezionata

Arese (Milano), 12 dicembre 2016 - Festeggia 40 anni il Museo Storico dell'Alfa Romeo di Arese. Per l'occasione domenica 18 dicembre gli appassionati di motori potranno ammirare dal vivo il prototipo di monoposto costruito ad hoc per il Campionato Mondiale Production Car progettato dalla FIA nel 1988 che purtroppo non prese mai il via. La vettura, famosa per il suo eccezionale telaio in fibra di carbonio, sarà esposta nello showroom del Motor Village di Arese.

L’iniziativa nel programma dei festeggiamenti organizzati per il quarantesimo compleanno del Museo Storico Alfa Romeo che, domenica 18 dicembre, si presenterà al pubblico con una veste inedita: i cofani delle vetture saranno aperti per poter ammirare non solo le carrozzerie, ma anche i motori, il «Cuore Sportivo» e i lati nascosti delle automobili. La Alfa Romeo 164 ProCar unisce il V10 progettato per la F1 Ligier, la «silhouette» della 164 e un telaio, ideato da Brabham, composto da una cellula centrale con una struttura a nido d’ape in alluminio e Nomex rivestita in fibra di carbonio.

Due «gusci» in composito, formano la carrozzeria. Fu costruita in due esemplari: nel settembre 1988 a Balocco ne scese in pista uno guidato da Giorgio Francia: 9,7’’ per percorrere i 400 metri con partenza da fermo, al km il cronometro si fermò a 17,5’’, per una velocità massima di circa 340 km/h. Pochi giorni dopo, Riccardo Patrese avrebbe reso noti i risultati con un giro di pista a Monza prima del GP d’Italia, in «mondovisione». Dopodiché il campionato – lanciato troppo in sordina - verrà soppresso per mancanza di iscritti. Da oggi, inoltre, è più rapido raggiunge il Museo (viale Alfa Romeo, Arese) anche con i mezzi pubblici. A partire dal 12 dicembre, infatti, la Linea 561 dei bus che collega Arese con la metropolitana e la stazione ferroviaria di Rho-Fiera aggiunge due nuove fermate: una in prossimità del Museo Storico dell’Alfa Romeo e l'altra davanti a Il Centro, lo shopping mall di Arese. Nuovi anche gli orari domenicali, con due corse al mattino da Rho.