Menzione "alla creatività" per il gelatiere di Arese

Osvaldo Palermo conquista con il suo "zabajone al moscato" il riconoscimento a un prestigioso concorso internazionale di settore

Osvaldo Palermo

Osvaldo Palermo

Arese (Milano), 3 ottobre 2016 - "Zabajone al moscato di Scanzo con biscotto integrale alla fava di Tonka": con questo gusto Osvaldo Palermo delle gelaterie Fior di Panna ad Arese, Cornaredo e Bollate, si è conquistato la menzione speciale "Alla creatività" al concorso Procopio de’ Coltelli che ha visto in gara 40 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo. Il concorso - che prende il nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo "Café Procope" per la vendita di "acque gelate", ai fiori d'anice e di cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno - si è svolto nell'ambito dello Sherbeth, Festival internazionale del gelato artigianale che si è appena chiuso  a Palermo.

"Essere selezionati per partecipare al Sherbeth è già un onore, le richieste sono tantissime, ricevere poi un riconoscimento dalla giuria tecnica è davvero emozionante - commenta Osvaldo -. Quelli trascorsi nel capoluogo siciliano sono stati 5 giorni intensi e unici, il contatto e la condivisione con colleghi di così alto livello ripaga di ogni sforzo. Sono molto felice!". Palermo, 49 anni, la prima gelateria l'ha aperta nel 1994 a Cornaredo con un'idea: "Proporre un gelato con carattere, dai sapori distinti, senza rincorrere mode o gusti dal sapor di merendine". Da anni il Fior di Panna collabora con cascine locali e agricoltori che forniscono, in base alle stagioni, i loro prodotti da trasformare in gelati o sorbetti.