Arese Shopping Center, viaggio nel cantiere del centro commerciale "più bello al mondo"

Ultimi lavori nell'area di 2 milioni di metri quadrati dell’ex Alfa Romeo

I cantieri della struttura

I cantieri della struttura

Arese (Milano), 6 marzo 2016 - A poco meno di un mese dall’apertura dell’Arese Shopping Center l’archistar Davide Padoa apre le porte dell’immenso cantiere. Insieme a Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa, Padoa sta realizzando «l’Iper più bello al mondo», dice orgoglioso. Una struttura di vendita di 92mila metri quadrati, tra le più grandi realizzate in Italia e in Europa, in una delle aree più strategiche del continente: alle porte di Milano, vicino alla Svizzera, sulla direttrice dei laghi e dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Sono attesi 15 milioni di visitatori l’anno. È il sogno di Marco Brunelli, patron del gruppo Finiper, uno dei pionieri della grande distribuzione italiana che sull’immensa area di 2 milioni di metri quadrati dell’ex Alfa Romeo scommetteva già 18 anni fa. Tanto gli c’è voluto per ottenere i permessi di costruire. Da mesi, fra quel che resta dello stabilimento, circolano camion e mezzi; gru e operai sono ovunque.

Il mega mall è (quasi) pronto per il debutto e le prime insegne sono già sulle vetrine. Oltre il supermercato, più di 200 negozi, ristoranti e caffè, un centro diagnostico e un polo sportivo sia indoor che outdoor e molto altro. «Quella che stiamo realizzando è una nuova esperienza di shopping - dice Padoa, già progettista tra gli altri del Morocco Mall a Casablanca, del Cleopatra Mall al Cairo e Mall of Guadalajara in Messico - non ci sono negozi lungo una galleria commerciale ma veri e propri edifici e piazze lungo una strada».

L’Iper sconfina in unarea dedicata ai prodotti freschi, stagionali. I visitatori, come in un mercato comunale, potranno consumare direttamente o fare la spesa. «Il centro non si pone in sostituzione a un vero spazio pubblico sviluppato attorno a una sua storia, ma si aggiunge a questo con la sua proposta», prosegue Padoa. Quattro gli ingressi che si collegano alle scale mobili interne, 800 metri di passeggiata con palazzi e piante.

«È un percorso semplice, dove non ti perdi. Non ti ingabbia e dove non è mai scontato quello che trovi dietro l’angolo», aggiunge l’architetto. A metà galleria svetta la «Piramide dei bambini», tutta da scalare: è la prima delle attrattive per i più piccoli in mezzo a giochi tutti ispirati al passato motoristico del luogo. Si prosegue verso l’area fashion, si svolta di 90 gradi per entrare nel paradiso della moda low cost.

L’intero complesso ha un’anima green e una pista ciclabile che lo collega fino ad Arese. Quanto alla paura dell’invasione di traffico che tormenta gli abitanti della cittadina giardino, Padoa rassicura: «Sarà come uno tsunami, destinato a rientrare dopo i primi due mesi di caos». Il nome «Arese Shopping Center» è ancora provvisorio. Il battesimo ufficiale il 14 aprile. Oltre duemila i posti di lavoro attesi.