Cesate (Milano), 19 giugno 2014 - «Una tragedia inaspettata e assurda». Don Achille Fumagalli, coordinatore degli oratori di Cesate ha voluto dedicare la preghiera dei ragazzi dei centri estivi a Franco Mercadante, 52 anni, il titolare dell’autolavaggio di Cinisello Balsamo, vittima della follia omicida di Davide Frigatti. Mercadante aveva vissuto a Senago fino al 2004, prima di trasferirsi a Cesate in un caseggiato di nuova costruzione. Lascia moglie e due figli di 10 e 17 anni.

«Una famiglia legata alla nostra parrocchia. Quanto è accaduto è sconcertante, siamo tutti molti scioccati - aggiunge il preta che ieri sera si è recato a casa della famiglia della vittima per cercare di portare del conforto insieme al sindaco Giancarla Marchesi -. Nicolò, il più piccolo dei suoi figli a maggio ha fatto qui la Comunione, ricordiamo quei momenti di gioia. In questo momento possiamo solo stare vicini alla famiglia e far sentire tutta la nostra solidarietà. Le parole ora non bastano».

Franco con moglie e figli frequentava la parrocchia dei Santi Alessandro e Martino, la messa alla domenica. «Siamo troppo dispiaciuti, non ci sono parole», conclude il sacerdote. La famiglia di Franco non è tornata a casa ieri. In via Piave 56, al terzo piano della palazzina, dove erano andati ad abitare dieci anni fa, le tapparelle sono alzate, ma l’abitazione è vuota. La moglie Maria, «Mariella», impiegata all’Ospedale Salvini di Garbagnate, amministrativa alla scuola di Specializzazione per infermieri, si è chiusa nel suo dolore. Fra pochi giorni sarebbero dovuti partire tutti insieme per una crociera.

«Un evento drammatico e inspiegabile alla ragione umana ha colpito una famiglia della nostra comunità. Esprimiamo la nostra vicinanza e la nostra solidarietà alla famiglia», scrivono sul gruppo facebook i Genitori in Marcia, l’associazione locale che si occupa da anni del benessere dei bambini a scuola. Solo venerdì scorso Franco aveva partecipato con i famigliari alla cena del «Trentunesimo Festival Solidale-Scuola in Marcia», manifestazione i cui proventi vengono devoluti tradizionalmente a favore di progetti che servono a migliorare la qualità didattica e l’educazione. Bisognerà attendere ancora per conoscere la data dei funerali: la salma di Francesco è ancora a disposizione dell’autorità giudiziaria.