Rho, 6 marzo 2014 - Avventura a lieto fine, quella avvenuta mercoledì pomeriggio a Rho. Tre ragazzini di 12 anni che stavano giocando vicino al canale Scolmatore, precipitati nell'acqua in modo accidentale e in balia della corrente, sono stati salvati grazie al pronto intervento e coraggio della maresciallo ordinario Alice Tagliaferro, effettivo alla stazione dei carabinieri di Rho, e di un 57enne di Parabiago.

E' successo intorno alle 17. A quell'ora il maresciallo stava facendo jogging in un sentiero che corre lungo l'argine quando ha sento le grida d'aiuto dei ragazzini. Il militare, aiutata dal 57enne, è sceso nel greto del canale e, dopo essersi assicurato ad alcune sterpaglie, ha porto ai ragazzi un bastone al quale questi si sono aggrappati, riuscendo a trascinarli fuori dall’acqua.

Un intervento provvidenziale, in quanto il canale a 200 metri di distanza dal luogo del salvataggio si interra, proseguendo sotto il livello stradale. Una volta tirati fuori, i ragazzi impauriti e zuppi, hanno spiegato ciò che era avvenuto: uno di loro era scivolato dentro al canale mentre stavano giocando. Gli altri due hanno provato a tirarlo fuori ma sono stati trascinati dentro dalla forza dell’acqua. I 12enni sono stati soccorsi solo a scopo precauzionale dal personale sanitario del 118 prontamente allertato dal maresciallo e accompagnati presso l’ospedale cittadino dove sono stati raggiunti dai genitori.