Senago (Milano), 27 gennaio 2014 - Fallito l'assalto nel cuore della notte al bancomat della Banca Popolare di Lodi.  In piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, in pieno centro a Senago, sono ancora in corso le indagini dei carabinieri della locale stazione e della compagnia di Desio. A dare l’allarme all’1.30 di notte è stata una guardia giurata che era in servizio nella zona. L’agente ha notato un gruppo di persone sospette sotto i portici dove c’è il bancomat della banca.

Per scongiurare un assalto al distributore, nel mirino dei ladri soprattutto nella notte fra sabato e domenica, la guardia ha subito allertato la sua centrale ed i carabinieri. Quando sul posto sono arrivati i militari il gruppo aveva già fatto perdere le proprie tracce, ma le forze dell’ordine hanno subito notato alcuni elementi importanti: la telecamera di sorveglianza, posta sopra il forziere, era stata rivolta verso l’alto per evitare che riprendesse i movimenti e a terra era stato abbandonato un grosso petardo inesploso.

Inoltre , nella fessura del bancomat dove esce il denaro, era visibile un foro dove probabilmente doveva essere inserito il petardo che, una volta esploso, avrebbe provocato uno grosso squarcio da cui prelevare il denaro. Gli inquirenti, però, dubitano che un petardo di quelle dimensioni potesse consentire gli autori del gesto di portare a termine la loro impresa. Sul posto, comunque, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Garbagnate che hanno provveduto a farlo brillare. Le indagini in corso mirano ad accertare se i responsabili del gesto avessero intenzione di compiere un vero assalto o se invece avessero solo messo in scena una bravata per seminare panico nella notte. Nella zona ci sono altre telecamere i cui filmati, una volta visionati, potrebbero aiutare gli inquirenti ad identificare gli autori.