Milano, 28 ottobre 2013 - Sistemi di dieta ipocalorici e proteici, la cura del corpo, la bellezza e il benessere femminile: saranno questi gli argomenti dell'edizione autunnale di Weekend Donna, il salone dedicato alle passioni femminili, in programma alla FieraMilano di Rho al 1 al 3 novembre.

E proprio l'Osservatorio Weekend Donna ha assegnato il primo posto alle italiane come donne più in forma d'Europa. Sono quelle che prima delle altre e con maggiore costanza e attenzione negli anni si occupano di mantenere la linea. La classifica si basa sui dati di Eurostat, ricerca commissionata dalla Ue per conoscere le tendenze e le abitudini dei cittadini europei.

Secondo la ricerca, le italiane sbaragliano il campo in tutte le diverse categorie di età, che vanno dai 15 ai 64 anni, cedono per poco il primato alle francesi solo intorno ai 50 anni, per poi riprenderselo alla grande dopo i 55 anni.

Nella prima fascia di età, tra i 15 e i 24 anni, il peso medio delle italiane risulta di 56 chilogrammi, ben quattro sotto la media Ue, e resta sotto la soglia dei 57 chili dai 25 ai 34 anni. Leggero aumento - ma sempre le piu' leggere d'Europa - per le signore dai 35 ai 44 anni: 59 chili per le italiane contro una media di 64 delle altre europee. Al secondo posto si sono classificate le spagnole, con una media di 59,5 chili, mentre le donne degli altri stati dell'Ue superano tutte i 60 chili.