Pregnana Milanese, 2 settembre 2013 - Il contenuto è razzista, titolo compreso: «Europa agli europei. Immigrato asiatico cosa stai facendo qui?». La firma è quella del Movimento Nazionalsocialista dei lavoratori, con esplicito riferimento al partito guidato da Hitler in Germania. Le locandine dal contenuto xenofobo sono state affisse nel centro di Pregnana Milanese.

È successo probabilmente sabato notte. Ma non sono le uniche: anche a Rho, in via Meda, sono state affisse le stesse locandine. Gli autori invitano gli orientali a «lasciare subito l’Italia», perchè «questa non è casa tua ricordatelo. Non abbiamo bisogno di voi. Qui in Italia rovini la tua e la nostra vita». Si fa riferimento al lavoro: «Sei venuto e ti sei appropriato di centinaia di posti di lavoro prima occupati dagli europei». E in quelle a Rho si accusano gli asiatici di «stupri, droga, rapine, prostituzione, criminalità e disoccupazione».

Il sindaco di Pregnana, Sergio Maestroni, avvertito da alcuni cittadini, ha provveduto a fotografare i manifesti e avvertire le autorità competenti. Il contenuto delle locandine ha fatto il giro del paese sollevando indignazione tra i cittadini pregnanesi: «Non possiamo permettere a queste persone di affacciarsi pubblicamente, è intollerabile», spiega Lorenzo Croce, un cittadino che ha già presentato la denuncia alla Procura della Repubblica.