di Roberta Rampini

Rho, 3 dicembre 2012 - Emergenza tarlo asiatico nel parco di via Pirandello a Rho. Nelle scorse settimane durante il monitoraggio annuale eseguito dai tecnici Ersaf  (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Lombardia) è stato accertato un focolaio d'infestazione del tarlo asiatico in quasi 40 esemplari di piante.


Per debellare il pericoloso insetto ed evitare il contagio da martedì 4 a giovedì 6 dicembre
, condizioni meteo permettendo, saranno abbattute tutte le delle piante colpite. I lavori saranno eseguiti dai tecnici Ersaf che hanno già previsto la piantumazione di nuovi alberi a compensazione di quelli eliminati, ma per evitare una nuova emergenza sono stati scelti esemplari appartenenti a specie resistenti al tarlo asiatico.

L'assessore ecologia, ambiente e mobilità, Gian Luigi Forloni, spiega, "l'intervento di abbattimento di alcune piante è stato reso necessario per circoscrivere l'infestazione del tarlo asiatico. L'ottimo lavoro di monitoraggio da parte di Ersaf ha l'imitato l'intervento ad una quarantina di esemplari. Abbiamo concordato l'immediata sostituzione delle piante abbattute ricostruendo meglio anche il filare di alberi lungo la pista di pattinaggio del parco di via Pirandello. Rimane l'allerta molto alta sulla presenza dell'insetto che qualora venga avvistato dovrà immediatamente segnalato al Quic – Sportello del Cittadino.”


Informazioni sugli insetti patogeni responsabili dell’infestazione Sito Regione Lombardia http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/