di Giulio Dotto

Garbagnate, 29 agosto 2012 — Due lama in stazione. Quando alcuni pendolari in attesa dei treni hanno dato l’allarme, più di una persona ha pensato ad una delle tante burle di fine estate. Invece non era uno scherzo. I due grossi camelidi vagavano veramente liberi sui binari e tra le banchine della stazione di Garbagnate Centro tra lo stupore di una decina di persone in attesa dei treni.

A credere subito alla notizia sono stati gli agenti della polizia locale che appena avvertiti del fatto, hanno inviato sul posto una pattuglia. Tanta sicurezza era motivata: a Garbagnate, nel parco delle Groane, in una cascina vengono custoditi degli esemplari di lama che altre volte, in passato, si erano allontanati dai recinti. I due lama si sono presentati in stazione verso le 9 e le persone in attesa sulle banchine, quando li hanno notati camminare lungo la massicciata ferroviaria, dopo un primo momento di naturale stupore, hanno avvertito la centrale della polizia locale.

La cattura non è stata facile anche perché appena qualcuno si avvicinava per bloccarli reagivano anche con calci. Per quasi un’ora i vigili e alcuni addetti della cascina dove sono custoditi hanno cercato di evitarne la fuga lungo la ferrovia in direzione di Cesate, per scongiurare problemi alla circolazione dei convogli, molti dei quali, tra cui anche il Malpensa Express transitano a forte velocità. Per questo motivo i tentativi di catturarli si sono svolti con calma anche per evitare che il passaggio continuo dei treni li facesse spaventare. Un lama vistosi braccato ha preferito fare ritorno di corsa da dove era arrivato.

L’altro, che a quanto pare amava di più la libertà, per evitare di essere catturato ha incominciato a scalciare mettendo in pericolo l’incolumità di quanti volevano bloccarlo. Alla fine uno dei suoi guardiani è riuscito ad avvicinarlo e a lanciargli un lazo al collo per poi legarlo alla recinzione della stazione. Una volta calmato, l’animale è stato riportato al guinzaglio nel suo recinto che dalla stazione dista circa un chilometro. Uno spettacolo inusuale ovunque, meno a Garbagnate, dove i lama ogni tanto si avventurano fuori dalla cascina.