Arese, 1 giugno 2011 - «Ti basta un giorno per scoprire un mondo». Lo assicura «Volontari per un giorno», la campagna di sensibilizzazione al via in questi giorni che punta a facilitare l’incontro tra aspiranti volontari e associazioni onlus in cerca di nuove forze. Promossa da Ciessevi, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore Lombardia, Csr Manager Network, Fondazione Iulm è inserita nel programma di attività dell’Anno Europeo del Volontariato.
Hanno già aderito all’iniziativa numerose organizzazioni del terzo settore che offrono agli aspiranti volontari la possibilità di sperimentare, per un giorno, cosa vuol dire essere volontario nelle loro associazioni impegnate nei settori dell’aiuto alla persona, dell’ambiente, della cultura e delle relazioni internazionali. Nel Rhodense le associazioni che hanno aderito, per il momento, all’iniziativa sono nove: Porta Aperta di Rho, Astra Soccorso di Pero, Vita da Cani e l’associazione Nazaret di Arese, ci sono anche le associazioni Oracolo di Wilde e AltroSpazio di Lainate, partecipano dal Cras Wwf di Vanzago, dall’Avo e dall’Agesci di Garbagnate Milanese e infine dalla onlus La Goccia di Senago.

Per chi non ha mai provato un’esperienza di volontariato è questa l’occasione giusta: la campagna vuole facilitare il contatto tra chi desidera mettere a disposizione parte del proprio tempo per gli altri ma non sa come fare e le associazioni non profit che cercano nuovi volontari per realizzare iniziative a favore della collettività. L’idea è ambiziosa, si tratta della più grande iniziativa di volontariato mai realizzata a Milano e provincia. «Coinvolgerà, per tutto il mese di giugno, associazioni e vari enti non profit e speriamo, una moltitudine di volontari per un giorno», spiegano gli organizzatori. Il progetto si estende anche a Roma, inoltre, una campagna mediatica sta per essere lanciata su scala nazionale. L’obiettivo di «Volontari per un giorno» non è solo aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato, ma anche sensibilizzare le aziende e gli enti locali ad attuare progetti di volontariato e sostenere le organizzazioni del terzo settore nella loro attività di ricerca volontari.

Partecipare è semplice, basta collegarsi al sito: www.volontariperungiorno.it e iscriversi. «Non costa nulla e ti dà molto - sottolineano gli organizzatori -. Diventare “volontario per un giorno” permetterà a tanti milanesi di capire la ricchezza di questa esperienza. Magari non solo per una volta ma per sempre». «Volontari per un giorno» è stata ideata da Koinètica e Kpmg con il patrocinio di Fondazione Cariplo e conta sulla collaborazione di Aim (Associazione Interessi Metropolitani) e del Parlamento Europeo (Ufficio di Milano). Il sito www.volontariperungiorno.it è già online, così come la pagina Facebook.