Villa Litta di Lainate, il parco più bello d'Italia

Trionfo, nel settore pubblico, al concorso nazionale per la dimora di delizie che apre al pubblico le sue meraviglie

Il bellissimo giardino (foto di Claudio Lepri)

Il bellissimo giardino (foto di Claudio Lepri)

Lainate (Milano), 27 luglio 2016 - E' nel cuore di Lainate  il parco pubblico più bello d'Italia. I giardini storici di Villa Visconti Borromeo Litta sono i vincitori della XIV edizione del concorso "Il Parco Più Bello d'Italia" insieme a quelli privati di Villa Melzi d'Eril a Bellagio (Como). Lo ha deciso il Comitato Scientifico del Premio che ha selezionato i due parchi, nelle categorie 'pubblico' e 'privato', entrambi in Lombardia tra gli oltre mille  partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d'Italia (l’elenco nella guida online www.ilparcopiubello.it).

Villa Visconti Borromeo Litta è una delle più suggestive residenze nei dintorni di Milano. Dal 1971 è proprietà del Comune di Lainate che ha promosso diversi interventi di restauro, tra cui la riqualificazione delle ottocentesche serre delle orchidee, di recente inaugurate. La villa è un riuscito esempio di gestione e valorizzazione di un bene pubblico con il coinvolgimento dei volontari dell'associazione Amici di Villa Litta. "E’ una grande soddisfazione che arriva a coronamento di un percorso avviato in questi anni di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale del giardino e della Villa, culminato con l'inaugurazione, in primavera, delle Serre delle orchidee", commenta il sindaco di Lainate Alberto Landonio.

"Per la selezione dei vincitori - aggiunge Paola Ferrario, conservatrice del Museo il Ninfeo - il Comitato scientifico ha valutato l'interesse storico-artistico e botanico del luogo, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l'accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. Questo premio è il riconoscimento, a livello nazionale, dello sforzo condotto in questi anni dall'Amministrazione comunale nella valorizzazione di un patrimonio botanico che arricchisce e completa la villa, diventando esso stesso punto di attrazione".

Lanciato in questi giorni anche il sondaggio popolare tra gli utenti del network e i visitatori dei Parchi e Giardini d'Italia, che potranno votare il loro parco preferito tra i 10 finalisti, ed eleggere così il Vincitore Popolare 2016. Per partecipare basta cliccare su questo link: http://bit.ly/2arLPmf. Villa Litta, Ninfeo e parco a Lainate saranno visitabili fino al 30 di ottobre. Informazioni: www.comune.lainate.mi.it.http://www.comune.lainate.mi.it