Cesate, maratona di "corti" in festival e gara

La kermesse ideata dalla bilbioteca ha ricevuto 350 lavori da tutto il mondo

Maurizio Nichetti tra gli ospiti

Maurizio Nichetti tra gli ospiti

Cesate (Milano), 11 ottobre 2016 – Maratona di «corti» questa sera e domani al «Cesate Short Film Fest». Torna ricchissimo il festival e concorso ideato dalla biblioteca di via Piave 5. «La crisi del settimo anno è ormai superata - commentano gli organizzatori - Abbiamo riattivato il concorso: 350 lavori da tutto il mondo! Curiosi, brillanti, appassionanti, divertenti, irriverenti, choccanti, strani, muti. Abbiamo selezionato dieci film di fiction e cinque di animazione. Il consorzio bibliotecario del Nord Ovest (Csbno) ci ha adottato e la sua community diventa una giuria popolare diffusa che potrà votare il ‘corto del cuore’».

Organizzato e promosso dalla biblioteca e dall'ufficio Cultura di Cesate, il festival ha raccolto nel tempo consensi e importanti partecipazioni: dal 2010 a oggi sono giunte quasi duemila opere dall'Italia, dall'Europa, dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e ospiti dal mondo del cinema fra i quali Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino, Marco Bechis, Marina Spada, Alina Marazzi e dal mondo della cultura, come Raul Montanari, Angelo Croci. I cortometraggi saranno proiettati durante le giornate di festa e di apertura straordinaria promosse all’interno della campagna «+teca days – sostieni la tua biblioteca», in alcune biblioteche del territorio e i film potranno essere votati direttamente da chi partecipa alle visioni.

Stasera le prime 8 pellicole, fra le quali il pluripremiato Bellissima di Alessandro Capitani (Italia, 2015), l'Iran post-rivoluzione di La bambina di Ali Asgari (Iran, 2014) e via via tutti gli altri: 14 anni e un giorno di Lucia Alemany (Spagna, 2015), Love story di Diego Zicchetti (Italia, 2016), A day in the life di Michele Bertini Malgarini (Italia, 2015), Kukuschka di Dina Velikocsjaya (Russia, 2016), Kong Fu di Samuel Smith (Francia, 2015) e Hostal Edén di Gonzaga Manso (Spagna, 2015). Aperitivo alle 19.30, inizio proiezione alle 21.30, l'ingresso è libero. Il programma completo del festival è aggiornato sulla pagina Facebook: cesateshortfilmfest.