Lainate (Milano), 27 luglio 2016 - E' nel cuore di Lainate  il parco pubblico più bello d'Italia. I giardini storici di Villa Visconti Borromeo Litta sono i vincitori della XIV edizione del concorso "Il Parco Più Bello d'Italia" insieme a quelli privati di Villa Melzi d'Eril a Bellagio (Como). Lo ha deciso il Comitato Scientifico del Premio che ha selezionato i due parchi, nelle categorie 'pubblico' e 'privato', entrambi in Lombardia tra gli oltre mille  partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d'Italia (l’elenco nella guida online www.ilparcopiubello.it).

Villa Visconti Borromeo Litta è una delle più suggestive residenze nei dintorni di Milano. Dal 1971 è proprietà del Comune di Lainate che ha promosso diversi interventi di restauro, tra cui la riqualificazione delle ottocentesche serre delle orchidee, di recente inaugurate. La villa è un riuscito esempio di gestione e valorizzazione di un bene pubblico con il coinvolgimento dei volontari dell'associazione Amici di Villa Litta. "E’ una grande soddisfazione che arriva a coronamento di un percorso avviato in questi anni di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale del giardino e della Villa, culminato con l'inaugurazione, in primavera, delle Serre delle orchidee", commenta il sindaco di Lainate Alberto Landonio.

"Per la selezione dei vincitori - aggiunge Paola Ferrario, conservatrice del Museo il Ninfeo - il Comitato scientifico ha valutato l'interesse storico-artistico e botanico del luogo, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l'accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. Questo premio è il riconoscimento, a livello nazionale, dello sforzo condotto in questi anni dall'Amministrazione comunale nella valorizzazione di un patrimonio botanico che arricchisce e completa la villa, diventando esso stesso punto di attrazione".

Lanciato in questi giorni anche il sondaggio popolare tra gli utenti del network e i visitatori dei Parchi e Giardini d'Italia, che potranno votare il loro parco preferito tra i 10 finalisti, ed eleggere così il Vincitore Popolare 2016. Per partecipare basta cliccare su questo link: http://bit.ly/2arLPmf. Villa Litta, Ninfeo e parco a Lainate saranno visitabili fino al 30 di ottobre. Informazioni: www.comune.lainate.mi.it.http://www.comune.lainate.mi.it