Cinisello Balsamo (Milano), 16 giugno 2017 - Domani, sabato 17 giugno, in occasione della festa del Parco Nord e anche del primo anniversario del circuito nazionale de "Il Circolo del Gotico", si terrà una serata speciale, dedicata a “Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le notti di Villa Diodati”.

Si tratta di una “passeggiata gotica notturna a lume di candela”, il format ormai divenuto culto con 6mila partecipanti in dieci diverse città italiane. È un evento culturale di tipo storico-letterario con taglio divulgativo organizzato da Jennifer Radulovic – storica, saggista e divulgatrice, nonché ideatrice de Il Circolo del Gotico – che durante la serata racconterà le misteriose notti di Villa Diodati del 1816, cui parteciparono personaggi come lord Byron, John William Polidori e Mary Shelley e da cui sono nate le opere letterarie quali il Frankenstein o il primo vampiro della storia della letteratura. Saranno illustrate le vite dei protagonisti, le opere principali legate all’avvenimento tra aneddoti curiosi, leggende, teorie pseudo-scientifiche e invenzioni straordinarie in un percorso affascinante tra storia, letteratura e scienza.

Si trascorrerà una nottata tenebrosa nel cuore affascinante del parco alla scoperta dei suoi angoli più segreti al lume delle candele. Nell’ultima parte della serata saranno anche proiettate all’aperto immagini, fotografie e documenti per un percorso tra la natura, la scienza, i secoli e la storia. Parte del ricavato sarà devoluto al Parco Nord per sostenere il suo lavoro, la sua opera culturale, ecologica e ambientale.

Numero limitato, prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: 10 euro. Ritrovo: Cascina Centro Parco, alle 21. Info e prenotazioni: 391.7487 663 - passeggiategotiche@hotmail.com Fb: Il Circolo del Gotico - info@ilcircolodelgotico.it - www.ilcircolodelgotico.it.