Cornaredo, tra spazzatura e bivacchi il degrado a due passi dal Municipio

La segnalazione di una lettrice invita il Comune a prendere posizione

Nonostante le protezioni l’edificio viene regolarmente violato  da qualcuno che lo lascia pieno di rifiuti

Nonostante le protezioni l’edificio viene regolarmente violato da qualcuno che lo lascia pieno di rifiuti

Cornaredo (Milano), 25 giugno 2015 - Degrado, rifiuti abbandonati e avanzi di spuntini notturni. Succede in un vecchio edificio situato nel cortile sul retro del Municipio di Cornaredo. Qui, nonostante le assi alle finestre e alle porte, c’è un varco utilizzato dai soliti ignoti per entrare. E all’interno si bivacca, si imbrattano i muri e lasciando dietro di sè bottiglie di plastica e cartoni della pizza. Altri invece hanno preso la brutta abitudine di buttare rifiuti. Ma ci sono anche scatoloni con materiale sconosciuto che potrebbe essere del Comune."Quel cortile e il passaggio che c’è dietro, quello che collega il Municipio con la via Carducci sono uno vero schifo, in mano ai vandali, giorno e notte", scrive una lettrice che allega le foto di quello che è sotto gli occhi di tutti. Anche se ci sono molti palazzi e villette sul retro di quel cortile, nelle ore serali, di lì non passa e nessuno ed i malintenzionati possono fare quel che vogliono, sapendosi impuniti.

 

Non è la prima volta volta che i cittadini denunciano lo stato di abbandono tanto che quest’area è stata la prima ad essere inclusa nel sistema di videosorveglianza. Ma due anni fa proprio per non essere riprese i soliti vandali avevano danneggiato anche le telecamere installate dalla giunta comunale di centro-destra. La telecamere è stata ripristinata e funziona ma evidentemente non basta per scongiurare comportamenti scorretti. "Il Comune non può dire che non sa niente, le cose sono sotto gli occhi di tutti, c’è anche una parte del tetto già puntellata perchè sta cadendo", aggiunge la lettrice. In effetti sindaco e assessore affacciandosi dai loro ufficio o da una delle finestre sul retro del Municipio possono vedere di persona il degrado denunciato.

"Quell’edificio era un vecchio teatrino, dismesso ormai da tantissimi anni, è di proprietà comunale e per evitare intrusioni negli anni sono stati chiusi tutti gli accessi - dice il sindaco Yuri Santagostino - proprio nei giorni scorsi ho chiesto un intervento per ripulire tutta l’area. Purtroppo c’è una finestra che resta aperta e probabilmente molti buttano dentro i rifiuti da lì". Circa la pericolosità di una parte del tetto dell’edificio accanto a quello comunale, gli uffici hanno già provveduto a chiedere al proprietario di intervenire per la messa in sicurezza.