Rho-Pero, arriva il nuovo commissariato

Da ieri mattina gli uffici della polizia di Stato sono operativi nella nuova sede di via Nazario Sauro

Il dirigente del commissariato Rho-Pero, Carmine Gallo, davanti alla nuova sede

Il dirigente del commissariato Rho-Pero, Carmine Gallo, davanti alla nuova sede

Rho (Milano), 28 maggio 2016 - Il nuovo commissariato di Pubblica Sicurezza di Rho-Pero è diventato realtà. Da ieri mattina gli uffici della polizia di Stato sono operativi nella nuova sede di via Nazario Sauro 13, a Mazzo di Rho, dove una volta c’era il liceo classico Rebora. È qui che i cittadini possono rivolgersi per segnalazioni, denunce, per le pratiche amministrative di competenza del Commissariato. Un luogo decisamente più accessibile rispetto alla vecchia sede situata all’interno di Fiera Milano. Un luogo più vicino alla città e certamente più funzionale grazie agli spazi che sono più che raddoppiati.

Al piano terra ci sono la centrale operativa, gli uffici per il pubblico, l’ufficio immigrazione, quello della polizia scientifica dove nei prossimi giorni saranno sistemate tutte le apparecchiature per le impronte digitale, l’archivio cartaceo, un ufficio di servizio per le volanti del 113 e la camera di sicurezza. Al primo piano ci sono gli uffici dei dirigenti Carmine Gallo e Luigi Di Clemente oltre a quelli delle varie sezioni operative. Nel progetto di ristrutturazione dell’immobile è prevista anche la realizzazione di alcuni alloggi di servizio che verrà fatta in un secondo tempo. Dopo giorni di scatoloni e trasloco, da ieri mattina la nuova sede è aperta al pubblico.

«Siamo davvero orgogliosi di questa sede a testimonianza dell’importante lavoro che il commissariato fa su questo territorio da anni - dichiara il dirigente Gallo - oggi abbiamo 57 agenti in servizio e questa nuova sede ci consente di essere più vicini ai cittadini e di continuare a rispondere al bisogno di sicurezza». Un importante obiettivo reso possibile grazie al Comune di Rho che ha concesso in comodato d’uso l’ex liceo classico al Ministero dell’Interno e alla società Expo che ha finanziato l’intervento di ristrutturazione dell’edificio per una spesa di 750.000 euro. I lavori hanno interessato la parte dell’immobile che ospitava le aule e la palestra, mentre la palazzina degli uffici e della presidenza, per il momento, restano del Comune.

Considerata una priorità per i sei mesi di Expo 2015 la sede del nuovo commissariato è arrivata in ritardo per l’Esposizione Universale ma la città di Rho ci ha guadagnato comunque, «è uno dei commissariati più grandi di tutta la Provincia di Milano», aggiunge Gallo. Il nuovo Commissariato risponde a questo numero di telefono 02-9390551.