Centro commerciale di Arese, traffico per raggiungere Il Centro: buona la seconda

I collegamenti tra parcheggi e la chiusura di Valera evitano il caos e i maxi ingorghi all'apertura del ponte del 25 aprile

Le transenne per salvare la frazione Valera

Le transenne per salvare la frazione Valera

Arese (Milano), 24 aprile 2016 - Rallentamenti all’entrata, ma non code chilometriche. Migliaia di auto in sosta nei parcheggi autorizzati, ma non sulle strade del centro abitato di Valera. Anche all’uscita dell’autostrada non si sono registrati problemi tali da costringere la Società Autostrade a chiudere l’uscita di Arese. Il secondo weekend di apertura del centro commerciale dei record non ha creato gli ingorghi al traffico di sette giorni fa. Gli interventi predisposti dai Comuni di Arese e Lainate, dunque, hanno funzionato: la "scorciatoia" interna che collega il mega parcheggio Expo con quelli del centro commerciale ha liberato la viabilità ordinaria del traffico automobilistico e per tutta la giornata di sabato non si sono visti ingorghi.

"Non ho ancora i dati d’accesso al centro commerciale relativi alla giornata di sabato, probabilmente saranno inferiori a quelli del primo weekend ma non credo ci sia stata una diminuzione tale da giustificare l’assenza di code - dichiara il sindaco aresino Michela Palestra - credo piuttosto che abbiano funzionato le strategie e le soluzioni individuate in questi giorni, come la messa a sistema delle strutture dei parcheggi e il collegamento tra il parcheggio di pertinenza del centro commerciale e il parcheggio remoto di Expo". Quest’ultimo comprende 5mila posti auto suppletivi rispetto ai 6mila dello shoppingcenter  per un totale di 11mila parcheggi  e inoltre il collegamento interno creato tra i due parcheggi ha evitato che gli automobilisti in uscita da uno invadessero la viabilità ordinaria, per accedere al secondo.

Risolti anche i problemi della frazione Valera che sabato è tornata a vivere dopo giorni di invasione del traffico. Il sindaco, infatti, ha accolto le richieste dei residenti e firmato un’ordinanza che dispone la chiusura della strada anche domenica e lunedì, dalle 9 alle 18, le transenne sistemate dalla polizia locale impediscono il passaggio del traffico diretto al Centro commerciale. L’ordinanza resterà in vigore per tre settimane. Le transenne sono state presidiate dall’Associazione nazionale carabinieri. Il centro commerciale dei record resterà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1° maggio dalle 9 alle 22. "Continueremo a monitorare la situazione del traffico - conclude il sindaco Palestra - ci vuole sicuramente ancora un po’ di rodaggio ma siamo sulla strada giusta".