Car sharing, due nuove postazioni 'e-vai' a Rho Fiera

Da venerdì 29 agosto al polo fieristico i viaggiatori potranno ritirare e parcheggiare le vetture ecologiche. le auto possono accedere liberamente alla Ztl e parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche. Inoltre, il servizio è disponibile 24 ore su 24

Il car sharing di E-vai

Il car sharing di E-vai

Milano, 28 agosto 2014 - E' arrivato un altro mezzo di trasporto per raggiungere Rho Fiera. Si tratta di «e-vai», il primo servizio di car sharing ecologico diffuso su scala regionale e integrato con il servizio ferroviario Trenord. Da venerdì 29 agosto al polo fieristico saranno attive due nuove postazioni «e-vai», dove i viaggiatori potranno ritirare e parcheggiare le vetture ecologiche. Grazie alle due nuove postazioni, collocate presso Porta est e Porta sud con rispettivamente quattro e due stalli di sosta, il car sharing «e-vai» mette in collegamento il polo di Rho Fiera con tutta la Lombardia. Sono infatti oltre 60 le postazioni «e-vai» in tutta la regione, collocate nei luoghi strategici, come gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio, la città di Milano, stazioni, ospedali e università in più di venti località. L’apertura a Rho Fiera è un ulteriore passo del car sharing «e-vai», che offre un sistema di mobilità realmente sostenibile – grazie a un parco auto composto per oltre due terzi da auto elettriche – pratico e conveniente, scelto già da oltre 23mila iscritti.

Le auto «e-vai» possono accedere liberamente a ZTL e parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche, anche quelle delimitate da strisce blu, in molti dei comuni in cui è presente il servizio. A Milano, per esempio, le auto «e-vai» possono circolare liberamente e gratis anche nelle corsie preferenziali, nell’Area C e parcheggiare gratis su strisce blu e gialle. Il car sharing ecologico «e-vai» è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale. Entrambe le tariffe comprendono anche il carburante, nel caso delle auto a benzina e gpl, e la copertura assicurativa. Tutti possono iscriversi a «e-vai» gratuitamente e indipendentemente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo: basta collegarsi al sito e-vai.com e seguire le indicazioni riportate. Le vetture possono essere prenotate telefonicamente chiamando il numero verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com. Il noleggio si apre e si chiude inoltrando un semplice sms. Al termine del noleggio il veicolo deve essere riconsegnato presso una qualsiasi delle postazioni «e-vai» in Lombardia, che va concordata in fase di prenotazione. Nel caso in cui la postazione di rilascio sia in una città diversa da quella del ritiro è prevista una maggiorazione di 5€ (ad eccezione di alcuni casi indicati sul sito www.e-vai.com). 

In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità: Silver è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro oltre alla normale tariffazione oraria del servizio. Gold è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito da utilizzare per i futuri noleggi. Per i nuovi iscritti al servizio è previsto un omaggio di due ore gratuite per il primo noleggio.

Il progetto è stato avviato il 13 dicembre 2010 nella stazione di Milano Cadorna. Ad oggi il servizio è presente: negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, vicino all’aeroporto di Orio al Serio (Oriocenter - Ingresso Arancio), nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Bovisa e anche vicino alle stazioni di Milano Centrale (autosilo Boscovich, via Cappellini 21 - 1° piano) e Milano Garibaldi (autosilo Garibaldi, via Alessio Tocqueville - 2° piano). A Milano sltre postazioni «e-vai» si trovano presso la sedi della Provincia in corso di Porta Vittoria, viale Piceno, via Luigi Soderini e via Principe Eugenio. Il servizio è disponibile anche al Centro Direzionale Leoni Milano, in via Spadolini. Il car sharing ecologico «e-vai», inoltre, è anche in altre località della Lombardia. In provincia di Milano ad Abbiategrasso, Cesano Boscone, Cuggiono, Legnano, Magenta, Novate Milanese e San Vittore Olona. Poi a Bergamo e Cremona. In provincia di ComoComo Lago FN, Alzate Brianza, Erba, Mariano Comense. Nel Lodigiano a Lodi e Casalmaiocco. In provincia di Monza e Brianza Giussano. Nel Pavese a Pavia e Vigevano, mentre in Valtellina a Sondrio e Tirano. Nel Varesotto a  Varese FN, Cairate, Laveno Mombello, Maccagno, Saronno, Ternate, Tradate e Travedona Monate.